Lo coltivo da me
Tempo di spinaci

4.5 | 2 voto/i

Sono perfetti per l'orto ma potete anche coltivarli sul balcone. Ecco alcuni consigli su quale varietà scegliere e in che modo piantarli e raccoglierli

È una verdura che ama i climi freschi, l'autunno è quindi il suo momento. Anzi la Spinacia oleracea, è questo il nome botanico del comune spinacio, nasce proprio come verdura invernale. Ecco cosa fare se volete coltivarla.

Preparate il terreno

Non ama le terre acide, che comunque in Italia sono piuttosto rare, e richiede un substrato molto drenante perché odia i ristagni d'acqua, come tutte le verdure a foglia. Se volete piantare lo spinacio nell'orto, prima di tutto dissodate bene la terra e aggiungete del compost per fertilizzare. Oppure realizzate un rialzo del terreno di 20 cm con del terriccio universale che in genere è anche già concimato, quindi non avete necessità di fare altro.

Seminate

In autunno potete scegliere una posizione in pieno sole. I semi sono piccoli, vanno interrati direttamente in campo a una profondità di circa 1 cm. Mettetene in abbondanza, uno ogni pochi centimetri e ricoprite con un po' di terreno.

Coltivate

Bagnate con delicatezza e mantenete umido il terreno finché non saranno germinate le piantine (in genere dopo due settimane). Quando avranno prodotto 4 foglioline, diradate i germogli togliendo i più brutti in modo da avere una pianta ogni 15 centimetri circa. Continuate a innaffiare con continuità.

Raccogliete

Gli spinaci vanno colti prima che sia iniziata la fioritura. Le foglie sono meno coriacee e anche il sapore è migliore. Potete tagliare il cespo intero, oppure potete asportare le foglie grandi a più riprese.

Le varietà migliori per l'autunno

Da piantare adesso c'è il Gigante d'inverno dalle foglie grandi o il Riccio di Castelnuovo con foglie tonde e spesse. Se volete una varietà che cresca velocemente, scegliete la Viroflay che si raccoglie in un paio di mesi dalla semina. L'America invece si può seminare tutto l'anno e ha la particolarità di ritardare molto la fioritura, quindi allunga i tempi di raccolta.

 

4.5 | 2 voto/i

Tempo di spinaci - Ultima modifica: 2020-10-02T08:25:30+02:00 da Sabina Tavolieri
Tempo di spinaci - Ultima modifica: 2020-10-02T08:25:30+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome