Lo coltivo da me
Sansevieria: la pianta da interno sempreverde

sansevieria
3.6 | 8 voto/i

Se siete alla ricerca di una pianta da interno facile da gestire, la Sansevieria potrebbe essere la scelta perfetta. Con la giusta cura può prosperare all'interno di molte case e uffici, contribuendo a migliorare l'ambiente e la qualità dell'aria

La Sansevieria, conosciuta anche come "spada di San Giorgio", è una pianta da interno molto diffusa, grazie alla sua robustezza e alle sue caratteristiche decorative.

Com'è fatta

Sansevieria cylindrica

Originaria di India e Africa tropicale, la Sansevieria è alta fino a 1 metro ed è priva di fusto. Per quanto riguarda le foglie sono diverse in base alle varietà:

Advertisement
  • succulente spadiformi con variegature marginali giallo oro nella Sansevieria trifasciata;
  • cilindriche e di colore verde glauco nella Sansevieria cylindrica.

I fiori compaiono in primavera - estate, sono bianco - verdastri nella Sansevieria trifasciata e rosati nella Sansevieria cylindrica, e sbocciano riuniti in infiorescenze poco vistose che di notte emanano un gradevole profumo; l'evento è molto raro in appartamento.

 

Come si coltiva

L'esposizione è indifferente, vive con molta o poca luce e non ama i raggi solari diretti, soprattutto in piena estate. Mettetela in un vaso di terracotta, di diametro massimo di 24 cm, appesantito alla base con sassi appoggiati sul terriccio per evitare che la pianta si rovesci. Rinvasate solo dopo che le foglie hanno riempito completamente tutto il terriccio del vaso, che deve essere del tipo per piante grasse, arricchito da una manciata di buona terra fertile, con drenaggio perfetto. Si annaffia molto poco in ogni stagione e solo quando il terriccio è perfettamente asciutto. Si concima da aprile a settembre, ogni 30 giorni, con un prodotto specifico per piante grasse nell'acqua d'irrigazione. Eliminate le foglie secche.

In estate/in inverno

La temperatura minima è di 12 °C, la massima di oltre 40 °C. Da ottobre ad aprile deve svernare a casa, lontano dai termosifoni, spostandola all'aperto nei restanti mesi. In piena terra può stare solo nelle aree costiere più miti del Sud Italia e lungo la costa tirrenica, in zona riparata.

I nemici

Se la base della pianta presenta un annerimento molle, che si trasforma in marciume alla base delle foglie, è un eccesso d'acqua. Non bagnate mai nella rosetta fogliare, staccate le foglie completamente marce alla base, incidete la parte molle per lasciare solo tessuti sani. Data la scarsità di esigenze che manifesta, l'unico modo per danneggiarla consiste nell'esagerare con le irrigazioni, mentre sopporta bene le "dimenticanze".

Benefici per la salute

Oltre a essere una pianta decorativa, la Sansevieria offre anche benefici per la salute dell'ambiente domestico. Assorbe l'anidride carbonica durante la notte e rilascia ossigeno, migliorando la qualità dell'aria. Questa pianta è particolarmente adatta per stanze da letto poiché continua a purificare l'aria anche in assenza di luce solare.

Per saperne di più...

Vi segnaliamo il libro Piante grasse di Elena Tibiletti: l'opera riporta in maniera agile ma rigorosa dal punto di vista della coltivazione, tutte le regole fondamentali per mantenere al meglio le succulente in casa o sul balcone. 28 schede illustrate e dettagliate e 114 foto per farvi vedere per ogni pianta citata, com’è fatta, come coltivarla, come moltiplicarla, come mantenerla bene sia in estate sia in inverno, quali nemici la possono attaccare e quali curiosità o avvertenze la riguardano in particolare.

 

 

Sansevieria: la pianta da interno sempreverde - Ultima modifica: 2023-10-12T16:49:52+02:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome