Lo coltivo da me
Prezzemolo fresco tutto l’anno


Ricco di vitamina C, calcio e potassio, il prezzemolo è l'aromatica più diffusa in cucina ed è ottima anche per la salute. Aiuta a digerire, migliora il benessere di ossa e denti e attenua la ritenzione idrica

Non occorre essere raffinati gourmet per sapere che il prezzemolo fresco ha tutt’altro sapore rispetto a quello secco o congelato. La soluzione migliore è l’autoproduzione. Le due cose di base per avere successo sono dare alla pianta qualche ora di sole al giorno ed evitare i ristagni d’acqua. Ecco cosa fare.

Come si coltiva

Vaso
Scegliete un vaso con un diametro di almeno 20 centimetri e spargete sul fondo uno strato di argilla espansa. Aggiungete un buon terriccio universale a base di torba bionda, se poi contiene anche elementi drenanti come pomice o lapillo è ancora meglio.

Terreno
Estraete la zolla e, se vedete molte radici attorno al panetto, rompetele così facilitate l’attecchimento. Interratela nel vaso a filo del terreno e bagnate abbondantemente.

Posizione
Scegliete una posizione riparata che abbia sole per alcune ore della giornata, e mantenete sempre il terreno fresco.

Riparo
Con l’arrivo del freddo il vaso va messo al riparo. L’ideale è una serra, anche quelle domestiche fatte con il telo di plastica vanno benissimo. Riducete drasticamente le innaffiature, la pianta smetterà quasi di crescere, ma potrete continuare a usare le foglie in cucina. Con le prime giornate di sole riprenderà a vegetare. Ricominciate a innaffiare senza mai esagerare. Creerà un cespuglio rigogliosissimo.

Quali varietà

Il più usato e, in definitiva, il migliore è il prezzemolo comune, fresco, non molto grande e saporito. Il prezzemolo riccio dalle foglie crespate ha un gusto più blando, ma c’è chi lo apprezza come guarnizione. Il prezzemolo gigante è una varietà con foglie grandi come quelle del sedano, che però rischiano di essere un po’ coriacee. Per tutti vale la regola che le foglie giovani sono le più buone.

 


Prezzemolo fresco tutto l’anno - Ultima modifica: 2020-09-30T08:06:42+02:00 da Sabina Tavolieri
Prezzemolo fresco tutto l’anno - Ultima modifica: 2020-09-30T08:06:42+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome