Originario dei deserti dell'America del Nord, il cuscino della suocera o cactus grusone è una pianta grassa ornamentale che, con le cure adeguate, può diventare una magnifica aggiunta al vostro giardino o alla vostra collezione di piante succulente.
Com'è fatto
È un cactus a forma globosa che in natura raggiunge un diametro di 90 cm, e in terrazzo può sfiorare i 70 cm dopo alcuni decenni. Presenta un fusto con costole in rilievo, ornate da robuste spine gialle ricurve, e grosse areole laniginose all'apice. I fiori, prodotti tra la lanugine da esemplari adulti, sono imbutiformi, di colore giallo, e possono raggiungere una lunghezza di 5-7 cm.
Come si coltiva
Va messo in vaso di cotto, con diametro di 5 cm superiore alla circonferenza del fusto, anche in ciotola. Il rinvaso si effettua ogni 3 anni in primavera con un substrato composto da una parte di buona terra da giardino e due parti di sabbia di fiume, e un ottimo drenaggio. Bagnate con moderazione, due volte a settimana in piena estate, una sola volta nelle stagioni di mezzo, nulla in inverno. Concimate una volta al mese con una dose di concime specifico per piante grasse nell'acqua d'annaffiatura.
Come si moltiplica
Attraverso i polloni che a volte si formano alla base della pianta o direttamente sul fusto.
In estate/ in inverno
Non ha problemi di massime termiche, mentre la minima non deve scendere sotto i 5 °C. Da aprile a settembre gradisce stare all'esterno in posizione soleggiata (non al mezzogiorno); nei restanti mesi in un locale luminoso a temperature comprese tra 7 e 15 °C, senza annaffiare. I fiori non compaiono prima dei 20-25 anni di vita.
I nemici
Le cocciniglie cotonose, fiocchetti bianchi localizzati alla base o attorno alle areole.