Idee green
Orto fai da te

Cascina Cuccagna Milano

Sei anche tu una coltivatrice per hobby? Potresti vincere il concorso Orto Fai Da Te 2019, che premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia
Casa Chiaravalle Milano

Sei ancora in tempo fino al 15 settembre per iscriverti al concorso Orto fai da te organizzato da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna che è ormai alla terza edizione. Basta compilare la domanda sul sito ortofaidate.lombardia.it

Due le categorie: orti domestici (anche sul balcone), oppure orti collettivi come quelli scolastici, aziendali, condominiali, sui tetti o colonie ortive. Puoi vincere buoni da spendere online per acquistare utensili, serre, materiali per l'irrigazione e molto altro.

L'idea è quella di premiare chi rende le nostre città più verdi e vivibili, sostenendo le iniziative di gestione del verde urbano. Sono molteplici i vantaggi che si possono ottenere dalla diffusione degli orti in città: più biodiversità, meno rifiuti, miglioramento del clima, inclusione sociale, occupazione, riduzione del costo degli alimenti. Coltivare un orto salva dal degrado le aree verdi, ha effetti benefici sulla salute, un impatto positivo sulla spesa familiare e la possibilità di avere prodotti biologici a km0 sempre a disposizione.

Una giuria di esperti valuterà i progetti migliori. La premiazione si terrà il 28 settembre 2019 alle 18.30 alla Cascina Cuccagna, durante la “Festa degli Orti”, una giornata all’insegna del gardening e del fai-da-te per ortisti, curiosi e appassionati di green, organizzata in occasione della Milano Green week e Cascine Aperte 2019. Durante la manifestazione verrà assegnato anche un premio speciale all’orto più sostenibile, mentre il pubblico verrà chiamato a votare “l’orto più popolare”.

Per maggiori informazioni: ortofaidate.lombardia.it anche su Facebook e Instagram

Orto fai da te - Ultima modifica: 2019-09-10T17:22:51+00:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome