Lo coltivo da me
Le piante che creano un’atmosfera

5 | 2 voto/i

Cominciate a entrare nello spirito delle feste aggiungendo un tocco di rosso al vostro angolo verde. Fatelo però con quattro specie diverse dal solito: Tillandsia, Cactus, Guzmania e Ardisia

Non è necessario ricorrere alla solita stella di Natale o all'agrifoglio per creare un'atmosfera natalizia. Ogni pianta che abbia un tocco di rosso, foglie, fiori o frutti ci ricorda che le feste si avvicinano. E se la mettete in mezzo ad altri vasi a foglia verde, l’effetto è sicuro. In questo periodo si trovano, in fiore o in frutto, molte specie che arrivano da tutto il mondo e che svolgono molto bene questo compito. Ecco quattro piante allegre, scegliete la più adatta allo stile della vostra casa. O a quello di una vostra amica se state pensando a un regalo vegetale.

Le foglie della Tillandsia se amate le atmosfere contemporanee

La varietà Tillandsia Ionantha Fuego ha una forma stilizzata e colori a contrasto che stanno bene in un’atmosfera minimal. È grande 5-7 centimetri ma si fa notare perché il verde delle foglie sfuma in un rosso acceso sulle punte. E come se non bastasse sboccia in fiori blu elettrico. Come molte tillandsie assorbe i nutrimenti dalle foglie e non dalle radici, quindi non ha bisogno di terra e nemmeno di un vaso, ma va valorizzata scegliendo un supporto adatto come un legno o una corteccia. Mettetela in una posizione luminosa, ma non al sole diretto e bagnatela spesso con uno spruzzino che contenga acqua lasciata riposare una notte. In inverno basta anche solo una volta  ogni settimana, in estate tutti i giorni. È anche una delle piante più efficaci nell'assorbire gli inquinanti di casa.

Advertisement

 

I fiori del Cactus di Natale se vi piace lo stile vintage

È un classico su cui il sole non tramonta mai, anche perché è una sicurezza: garantisce una lunga fioritura da ottobre a febbraio anche ai più negati. Le ultime varietà hanno fiori ancora più grandi e colorati con striature psichedeliche che stanno bene in un'atmosfera sixties. L'unico errore veramente grave quando si tratta di una Schlumbergera, è questo il suo vero nome, è esagerare con l'acqua: è un cactus dopotutto, anche se in natura vive in luoghi umidi bisogna lasciare asciugare il terreno prima di bagnare di nuovo. Non ha bisogno di vasi grandi e nemmeno di moltissima luce, ma se volete che fiorisca molto mettetela per qualche settimana in un posto non molto riscaldato e dove riceva luce per poche ore al giorno.

 

Le brattee della Guzmania se volete un tocco jungle

Questa pianta tropicale dà subito una sfumatura esotica a qualsiasi angolo. Non solo per la forma slanciata, che può arrivare a 70 centimetri, ma anche per le foglie colorate, che durano fino a 4 mesi. Le varietà più glam sono la Hope con i fiori bicolori rossi e bianchi e la Optima che ha l'interno giallo. Ha veramente bisogno di molta luce mettetela vicino alla finestra e bagnatela una volta la settimana versando l'acqua negli incavi delle foglie. Quando, molto dopo Natale, la pianta comincerà ad appassire, staccate e ripiantate i nuovi getti che saranno nati alla base. Farli fiorire non è facilissimo ma se li mettete in un angolo luminoso e assicurate loro nebulizzazioni settimanali di acqua demineralizzata potreste farcela.

Le bacche di Ardisia se desiderate un ambiente country

Le bacche rosse fanno subito Natale e si dice che portino fortuna. La maggior parte di queste piante però appena portate in casa cominciano a soffrire e a imbruttirsi, perché amano il freddo e sono piante da esterno. L'Ardisia è differente, ha un animo casalingo e vuole temperature attorno ai 20 gradi, così le bacche resistono sul ramo fino alla fine di febbraio. D'inverno ama la luce e anche il sole diretto, bagnatela, ma senza far mai asciugare del tutto il terreno. Dalla tarda primavera all’autunno l’ideale è metterla all'aperto in una zona ombreggiata, mantenendo sempre umido il terreno.

 

 

 

 

5 | 2 voto/i

Le piante che creano un’atmosfera - Ultima modifica: 2021-12-02T17:04:28+01:00 da Sabina Tavolieri
Le piante che creano un’atmosfera - Ultima modifica: 2021-12-02T17:04:28+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome