Lo coltivo da me
I segreti dei narcisi

narcisi
2 | 3 voto/i

Esistono più di 2000 varietà di narcisi. Scegliete quella che più vi piace, seguite i nostri consigli per la coltivazione e godetevi la vista di questi bellissimi fiori

Bellezza elegante e profumo intenso, è arrivato il momento dei narcisi! Si tratta di una pianta bulbosa che forma folti cespugli, con fusto eretto e cilindrico e foglie allungate molto. L’altezza del fiore e delle foglie è variabile e dipende dalle specie e dalle cultivar: si spazia da pochi centimetri per le specie nane a 50-60 centimetri per quelle più sviluppate. Ecco i nostri consigli per farli crescere al meglio.

Esposizione

Devono stare al sole il più possibile, mai meno di 3-4 ore al giorno, altrimenti non fioriscono.

Il terreno

Si adattano a molti tipi di substrato ma non amano quelli ricchi di torba o acidi. In vaso scegliete un terriccio universale che contenga anche sabbia o pozzolana e sul fondo del vaso mettete argilla espansa o ghiaia.

Acqua

Durante la fioritura e per tutta la primavera fate in modo che il terreno non secchi mai completamente, senza però lasciare acqua nel sottovaso. Durante il riposo della stagione calda, vi accorgerete che assorbono meno acqua. Rallentate le innaffiature per tre volte con del fertilizzante per piante da fiore.

Trapianti

Se li comprate adesso dovete aspettare la fine del ciclo vegetativo a fine maggio per piantarli nel terreno, a una profondità doppia rispetto all'altezza del bulbo.

2 | 3 voto/i

I segreti dei narcisi - Ultima modifica: 2021-04-03T08:18:48+02:00 da Sabina Tavolieri
I segreti dei narcisi - Ultima modifica: 2021-04-03T08:18:48+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome