Lo coltivo da me
Giardino o balcone? I consigli per coltivare le bietole

4.5 | 6 voto/i

Le bietole, con le loro foglie verdi e croccanti, sono una delle verdure più versatili e nutrienti che potete aggiungere al vostro orto domestico. Scopriamo quali sono le varietà migliori da coltivare e i consigli pratici per ottenere un raccolto abbondante e sano, indipendentemente dallo spazio che avete a disposizione

Coltivare le bietole non è mai stato così semplice e gratificante, sia che si abbia a disposizione un ampio giardino o un piccolo balcone: sono molto facili da far crescere e i loro steli colorati sono molto decorativi. In primavera è possibile acquistare le piantine, ma la semina è la modalità di coltivazione più conveniente per le bietole, specie se si intende consumarle quando le foglie sono ancora tenere.

4 varietà da seminare

  • Bright Lights: è una varietà di colore giallo e verde che cresce bene in contenitori
  • Bright Yellow: gli steli hanno un colore giallo brillante a maturazione.
  • Lucullus: sviluppa carnose coste bianche ottime da cucinare al vapore o stufate.
  • Rabarbaro: è riconoscibile per le coste e nervature di un rosso brillante.

Advertisement

Semina al coperto

Sebbene siano molto resistenti, le bietole possono essere seminate al coperto per una raccolta veloce. Riempite contenitori alveolati con terriccio da semina, bagnate e praticate un foro profondo 2,5 cm in ogni cella, disponetevi 1-2 semi, ricopriteli con terriccio e bagnate un poco. Il propagatore non è necessario: la germinazione dovrebbe avvenire in 1-2 settimane. Diradate e proseguite la crescita al coperto in luogo luminoso e riparato per alcune settimane. Prima di piantarle all'esterno, distanziate di 30 cm, acclimatatele per un paio di settimane.

Semina all'aperto

È possibile seminare direttamente in dimora: in tal caso il raccolto sarà più tardivo. Preparate il terreno zappandolo e spargendolo di fertilizzante. Rastrellatelo e create solchi profondi 2,5 cm e distanti 30 cm. bagnate e seminate ogni 5 cm, poi ricoprite con la terra.

Diradamento

Le piantine seminate in campo aperto dovrebbero essere diradate e distanziate dapprima a 10 cm ed eventualmente di nuovo a 30 cm se non si intende consumarle giovani. Dopo il diradamentento bagnate i solchi per assestare il terreno.

Raccolta

Le foglie possono essere raccolte a 10 cm di altezza se si desidera consumarle in insalata, staccandole singolarmente o tagliandole alla base: in questo caso ricresceranno. Le piante adulte devono essere consumate cotte.

Cure di routine

Innaffiate e nutrite regolarmente le piante con un fertilizzante liquido. Estirpate le erbacce. Per ottenere una produzione invernale, ricoprite le colture con un telo di plastica o un tunnel a campana.

Letture

Non solo bietole, se volete scoprire tutti i segreti per produrre con successo ortaggi e frutta vi segnaliamo il libro: Coltivare in casa di Lucy Halsall. Questo libro riguarda ciò che la stragrande maggioranza delle persone ha: un po' di spazio, sul balcone, in terrazzo o in giardino da destinare alla coltivazione di verdura o frutta e fornisce, passo dopo passo, le istruzioni per ottenere i risultati migliori. Ricco di consigli infallibili e numerose fotografie, il libro riporta schede complete per i 60 ortaggi più comuni e per 15 colture diverse di frutta. Il testo aiuta, inoltre a programmare il proprio raccolto e consiglia nella scelta di ciò che è giusto coltivare nello spazio che si ha a disposizione.

Giardino o balcone? I consigli per coltivare le bietole - Ultima modifica: 2024-07-18T08:57:06+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome