Stare a contatto con la natura fa bene, lo sanno tutti. Ma non tutti sanno che il giardinaggio permette di consumare in media 280 calorie in un’ora! E alcune attività sono ancora più efficaci: scavando e vangando si raggiungono le 340 calorie, mentre con la semina si scende a 180. Secondo uno studio pubblicato dalla Oxford Brookes University, coltivare la terra aiuta a rinforzare l’apparato muscolare e migliora notevolmente il sistema cardiocircolatorio. Per non parlare del benessere psicofisico: bastano 20-30 minuti perché pressione e battito cardiaco scendano verso i livelli ottimali.
Numerosi studi mostrano che coltivare produce una sensazione di benessere rigenerante. Inoltre, le piante, come tutto ciò che è naturale, appagano l’occhio. E vederle crescere è così gratificante…
L’ideale sarebbe avere un giardino o un orto, ma anche le piante sul balcone o sul terrazzo possono aiutare a rimettersi in forma, occupandosene per almeno un paio d’ore la settimana.
In Inghilterra, dove il giardinaggio è uno sport nazionale, hanno creato una disciplina ad hoc. Si chiama green gym e unisce fitness e coltivazione. L’ha inventata e brevettata William Bird, medico e membro della British Trust for Conservation Volunteers.
La green gym viene praticata soprattutto da gruppi di volontari che contribuiscono alla cura dei parchi pubblici oppure di orti sociali.
I movimenti giusti
Sono stati sviluppati una serie di consigli per impedire danni ai muscoli o alla spina dorsale. Ecco i principali.
• Iniziate con un po’ di stretching, così riscaldate i muscoli ed evitate strappi e distorsioni.
• Quando sollevate e spostate pesi, per esempio i vasi o l’annaffiatoio pieno, mantenete contratti gli addominali. In questo modo riducete la pancia, proteggete la schiena e fate lavorare al meglio anche i muscoli delle braccia.
• Chinandovi per seminare, invece di curvare la colonna dorsale, piegate le gambe e sedetevi sui talloni, rinforzando così gambe e glutei.
• Zappate con gli addominali contratti, le gambe e il busto leggermente piegati, dosando il movimento delle braccia. Eserciterete così tutto il corpo.
• Rastrellate le foglie attorno a voi, facendo delle torsioni del busto.
• Alternate i compiti più faticosi come sradicare le erbacce e vangare con altri più leggeri, come seminare, in questo modo potrete variare anche la posizione e vi stancherete meno.