Come lo coltivo
È il momento di seminare i pomodori, anche sul balcone

seminare i pomodori

Belli, buoni e colorati è arrivato il momento di seminare i pomodori: non solo in giardino, queste piante si possono coltivare anche sul balcone. Seguite i nostri 6 semplici consigli e otterrete ottimi risultati

Volete fare l'orto in giardino o sul balcone, ma non sapete da quale ortaggio cominciare? Questo è il momento giusto per seminare i pomodori! Sono facili da coltivare e bastano un paio di piante per garantirvi frutti freschi da gustare in estate.

Step by step: 6 consigli per coltivarli al meglio

I pomodori si coltivano facilmente al coperto o all'esterno in posizione soleggiata e danno frutti per tutta l'estate. È possibile scegliere fra moltissime varietà, in una vasta gamma di colori, sapori e dimensioni, suddivisi in due categorie principali: pomodori a cordone, che si sorreggono con canne, e pomodori a cespuglio, che crescono più liberamente. Esistono anche varietà nane e varietà ricadenti, coltivabili in vasi e cesti.

Advertisement
  1. Semina: i pomodori si seminano al coperto a metà primavera. Riempite una pentola o una bacinella di terriccio, bagnate bene e seminate in superficie, distanziando i semi di 1 cm, coprite con un leggero strato di terriccio. Dopo lo sviluppo del primo paio di foglie, spostate in vasi singoli e fate crescere al coperto per alcune settimane fino al trapianto definitivo.
  2. Coltivare al coperto: in ambienti protetti i raccolti saranno migliori. I pomodori richiedono un ambiente luminoso, soleggiato ma riparato dai raggi più intensi e ben arieggiato, e devono essere innaffiati ogni giorno durante il gran caldo e concimati regolarmente. Le varietà cordone, da far crescere legando il fusto a un sostegno ed eliminando i getti laterali, richiedono meno spazio di quelle a cespuglio.
  3. Coltivare all'aperto: scegliete un luogo soleggiato e preparate un letto di sostanza organica. In alternativa, coltivate in sacchi o in vasi. Irrigate nei periodi di siccità e concimate regolarmente.
  4. Mantenimento: per i pomodori a cordone, controllate regolarmente le piante per eliminare i getti laterali. Tale operazione non è necessaria sulle piante a cespuglio. Una volta che sulle piante a cordone si sono formati 4-5 palchi di fiori, spuntate le cime per fermare la crescita.
  5. Cure di routine: innaffiate regolarmente (se possibile ogni giorno le piante che crescono al coperto) e dopo la comparsa dei primi fiori concimate settimanalmente con potassio.
  6. Raccolta: i pomodori maturano da metà estate, per consumarli al meglio cogliete i frutti di colore omogeneo. I pomodori piccoli maturano in fretta, ma i più grandi, come i cuore di bue, possono richiedere diversi giorni. I pomodori raccolti si conservano per un paio di giorni. I frutti acerbi matureranno al chiuso in un luogo soleggiato e accanto a una banana.

 

Non solo pomodori, se volete scoprire tutti i segreti per produrre con successo ortaggi e frutta vi segnaliamo il libro: Coltivare in casa di Lucy Halsall.

 

È il momento di seminare i pomodori, anche sul balcone - Ultima modifica: 2023-04-21T12:58:32+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome