#iorestoacasa
Dove e come comprare i fiori?

5 | 1 voto/i

La quarantena ci ha spinto a scoprire gli acquisti online, anche per piante e fiori. E ci sono piccoli vivai italiani di qualità che non tutti conoscono, ma che consegnano in tutta Italia

Anche fiori e ortaggi sono stati in lockdown questa primavera. Proprio mentre avevamo tempo e voglia di mettere le mani nella terra, i vivai e i garden erano chiusi. Abbiamo così imparato a comprare online.

Per fortuna in Italia esistono tanti vivai artigianali che vendono sul web. Spesso producono piante di qualità, varietà rare, verdure biologiche. Alcuni di loro per farsi conoscere e riuscire a vendere anche in questo periodo hanno creato @pianteinrete. Una pagina facebook e un account instagram dove mostrare le loro eccellenze. E se vuoi conoscerne altri, ecco un piccolo elenco ragionato.

Advertisement

FIORI

Vende soprattutto specie perenni Pier Luigi Priola di vivaipriola, che ne produce una scelta vastissima e mai banale. Navigate sul sito, guardate le tante foto e se avete dubbi, provate a telefonare. Parlare con lui vale più di un corso di giardinaggio.

Se volete creare un angolo di Mediterraneo, il lavandeto di Assisi ha  quel che fa per voi. Non solo una vastissima collezione di lavande, ma tante specie che sopportano il caldo e la siccità come le salvie da fiore, le verbene, le buddleia.

La poesia dei fiori non scontati come il lupino ornamentale, le aquilege o la poesia di papaveri e fiordalisi. Il peccato vegetale è anche questo. Ha un catalogo che vi permette di sognare e realizzare qualcosa di inconsueto.

ARBUSTI

Quelli che resistono alla siccità li trovate da Donna di piante come il cisto per esempio con i suoi fiori dai petali stropicciati, oppure le foglie grigio chiaro dell'elicriso, o l'indistruttibile oleandro.

Quelli che amano l'ombra non hanno segreti per il vivaio Un quadrato di giardino. Saprà stupirti con le sfumature di verde, i pattern e le forme delle specie più inconsuete.

ORTO BIO

Anche i semi possono essere bio. Arcoiris è una delle poche aziende italiane a occuparsi solo di semi biologici e biodinamici. Non solo quelli delle verdure più comuni, ma anche tipi locali per tutelare la biodiversità, o fiori che aiutano le api.

Non le solite verdure. Res Naturae vi porta alla scoperta di piante belle, buone e sconosciute ai più. Come il rabarbaro dai gambi arancioni o la pianta ciliegia con le foglie rosse a forma di trifoglio, o ancora lo spinacio rampicante.

Se vi piacciono le piante aromatiche e volete sperimentarne nuovi sapori, potete rivolgervi a Geel floricoltura. Ha più di 300 specie commestibili, tutte certificate biologiche, provenienti dai diversi continenti.

RAMPICANTI

Glicini, caprifogli, bignonie, ortensie rampicanti. Vivai Giani è una realtà piemontese che ha selezionato varietà belle, robuste e da crescere anche in vaso. Con un sito e-commerce esaustivo e ben illustrato.

Se ami le clematidi in provincia di Frosinone c'è il vivaio le Clematis che le ha proprio tutte: da ombra e da sole, a fioritura primaverile, estive, autunnale e perfino invernale.

BULBI E DINTORNI

È il momento di piantare i bulbi primaverili. Il vivaio laziale Floriana bulbose ha un catalogo molto ricco, con alcune specie rare. Potete anche comprare dei pacchetti fatti da loro con un mix di specie, che stanno bene insieme.

I più rari li trovate in Veneto da Raziel. Se avete visto qualcosa di particolare avete buone probabilità di trovarlo. Pedro Minto, l'artefice del vivaio è un super esperto, cura giardini storici e fa anche corsi

CACTUS E SUCCULENTE

I Corsi online sono l'ultima novità del vivaio ligure Cactusmania che è un punto di riferimento per i collezionisti. Ha una scelta di piante grasse e cactus molto varia e raffinata. Sono molto forti anche nelle composizioni.

Succulente e cactus da collezione per il toscano Giromagi Cactus che ha una piattaforma di e-commerce molto ben fatta. Ha specie esclusive, ma anche quelle più popolari e richieste.

 

 

 

 

 

 

5 | 1 voto/i

Dove e come comprare i fiori? - Ultima modifica: 2020-04-15T08:16:47+02:00 da Sabina Tavolieri
Dove e come comprare i fiori? - Ultima modifica: 2020-04-15T08:16:47+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome