Lo coltivo da me
Che bello l’orto-giardino!

orto giardino
3.8 | 4 voto/i

Creare un outdoor affascinante dove convivono fiori, verdure e aromatiche. Proprio come succede in natura. Con gli abbinamenti giusti, le piante cresceranno ancora più sane e belle e il colpo d’occhio sarà fantastico

Immaginate un eden dove la rosa, il basilico e l’aglio crescono insieme in armonia. L’abbinamento è un po’ inconsueto ma decisamente molto utile! Soprattutto per il fiore, perché il basilico tiene lontani gli insetti nocivi e l’aglio lo protegge dagli afidi. Queste relazioni vegetali si chiamano consociazioni e permettono di avere piante migliori e più sane senza usare pesticidi. Così si può sfruttare meglio lo spazio, coltivando le verdure, senza rinunciare alla bellezza dei fiori o ai profumi delle aromatiche. Se disponete di un terrazzo o di un piccolo orto, di seguito troverete tutti i consigli per organizzare le parti più esposte al sole, quelle ombreggiate, scegliendo piante che ben si adattano a quell’ambiente e gli accostamenti migliori per farle crescere sane e splendenti. Con la soddisfazione di poter fare la spesa nel vostro orto giardino e ammirarlo in tutto il suo naturale splendore.

Negli angoli più ombreggiati

Lobelia

Inutile piantare pomodori o rosmarino in zone molto ombreggiate, i risultati non possono che essere modesti. Meglio concentrarsi su lattuga, indivia, crescione e rucola. Le verdure a foglia verde come gli spinaci e le bietole se la cavano e anche quelle che crescono sottoterra come carote e barbabietole. Si possono creare bordure interessanti alternando il verde della lattuga ai gambi rossi della barbabietola, crescono bene insieme e creano un bel contrasto cromatico. Diventano ancora più belle con la cascata di fiorellini azzurri della lobelia. È già fiorita e continuerà fino all’autunno. Da maggio potrete aggiungere i rosa, i violetti e i rossi dell’impatiens, un fiore che difende le brassicacee dalla cavolaia. Piantatelo vicino ai cespi della rucola. Aggiungete alcune aromatiche come la menta o la melissa che tengono lontani gli insetti nocivi. Anche il prezzemolo cresce all’ombra specie d’estate, ma è meglio piantarlo lontano dalla lattuga. Non si sopportano!

Advertisement

Nel regno della mezz'ombra

Zinnie

Questo è il posto prediletto della zucchina, specie d’estate e soprattutto sui terrazzi. Non è semplice da coltivare sul balcone perché è una pianta che diventa molto grande, meglio piantarla in un vaso a parte, magari da 30 centimetri di diametro. Un solo esemplare può produrre moltissimi frutti per tutta la stagione. Anche zucche e cetrioli hanno le stesse esigenze, i loro grandi fiori gialli, oltre che buoni, creano un’atmosfera stile pop art. Potete accentuarla con i fucsia e gli arancioni delle zinnie, da piantare adesso per averle fiorite in estate. Sono fra i fiori che più piacciono alle coccinelle, utili perché fanno strage degli odiati afidi, e alle farfalle. La mezz’ombra è la situazione ideale anche per i frutti di bosco, come lamponi, ribes, fragoline. Queste ultime migliorano la vita dei fagiolini, che ricambiano fissando l’azoto nel terreno. Mentre, fra le aromatiche, il timo e la salvia riescono a prosperare anche con poche ore di sole e sono molto efficaci nell’attirare gli insetti utili.

Sotto il solleone

Tagete

È qui che dovete piantare peperoni, melanzane e soprattutto gli amatissimi pomodori. Interrate nello stesso vaso anche una pianta di basilico: oltre a tenere lontani gli insetti nocivi renderà poi gli ortaggi più saporiti. E se piantate anche dei cavoli, metteteli lì vicino. L’odore dei pomodori è un repellente naturale della farfalla cavolaia. In mezzo a queste specie di ortaggi non dovrebbero mai mancare i fiori giallo arancione del tagete, che allontanano i nematodi, vermi dannosi che vivono nel terreno. La lavanda è un altro fiore da sole pieno, molto utile vicino alle verdure, perché amata dagli insetti impollinatori. Completate la composizione con il rosmarino che ha anche il pregio di tenere lontani molti insetti nocivi. Ma tenete presente che ha radici ingombranti, quindi sul terrazzo ha bisogno di un vaso tutto per sé.

Una guida pratica

Nel libro Coltivare in casa di Lucy Halsall trovate consigli utili per coltivare sul terrazzo o in un piccolo appezzamento di giardino più di 60 tipologie di ortaggi e 15 varietà di frutti. Un manuale semplice, adatto anche ai principianti.

Che bello l’orto-giardino! - Ultima modifica: 2023-05-19T15:20:56+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome