Lo coltivo da me
11 attrezzi per il perfetto giardiniere

giardinaggio
5 | 3 voto/i

La bella stagione invita a mettere le mani nella terra e circondarvi di fiori e verdure. Ecco un kit molto green che vi permetterà di diventare un giardiniere provetto!

Ci siamo è arrivato il momenti di "fare" il giardiniere: vi proponiamo una serie di attrezzi smart che vi aiuteranno ad avere successo, aiutando nello stesso tempo l’ambiente.

Stile vintage

Advertisement

Niente plastica per questi attrezzi da giardino. Hanno il manico in legno di frassino ma le lame sono in affilatissimo acciaio al carbonio placcato rame, resistente a qualsiasi umidità. La cesoia a sinistra serve soprattutto per tagliare i rami, a destra invece una forbice perfetta per gli steli dei fiori e per cogliere i frutti.

Esschert design, 15,99 euro

Innaffiatore a foglia

Avete presente quei vasi stretti che quando annaffiate bagnano sempre per terra? Leaflow è stato creato proprio per questo. È una foglia in plastica che funziona come uno scivolo per l’acqua, così finisce proprio dove serve, senza sprechi e senza macchie.

peleg-design.com, da 10, 99 euro

A ciascuno il suo sabot

Con la bella stagione nell’orto si va con i sabot. L’importante è che abbiano un plantare alto e non sdrucciolevole. Le Crocs hanno tutti i requisiti e in più ti permettono di scegliere l’esatto stile e la sfumatura di colore che si intona alla tua anima.

crocsitalia.it, da 30 euro

Tubi per innaffiare

Sono utilissimi, chi ha anche un piccolo terrazzino lo sa, ma poi finiscono per rimanere sempre fra i piedi. Con Aquapop avrete un tubo estensibile, che si allunga da solo grazie alla pressione dell’acqua e dopo l’uso potete riporlo nella pratica outdoor bag. È disponibile in varie lunghezze da 10 a 30 metri e diversi colori per accordarla alle sfumature dei fiori.

gfgarden.it, da 23 euro

La giusta profondità del seme 

Il trapiantatore di semi Solid vi aiuta a capire il punto esatto in cui seminare, grazie al righello inserito nella paletta e al margine leggermente tagliente che facilita l’ingresso nella terra. È una delle novità di Fiskars e potete averlo anche gratuitamente. Se comprate prodotti dell’azienda per almeno 50 euro, lo regalano insieme a una bustina di semi che aiutano le api, un barattolo di miele Mielizia, un libretto con le istruzioni per un giardino sostenibile.

fiskars.it/promozioni, da 4,99 euro

Orto subito pronto

Volete avere un piccolo orto che non vi impegni troppo? Con Urbano potete, visto che ha un serbatoio d’acqua da 6 litri. La confezione contiene anche un sacchetto d’argilla espansa da mettere sul fondo e uno strato di tessuto per ricoprirla. Sopra mettete del buon terriccio da orto o da aromatiche e sbizzarritevi.

verdemax.it, da 85 euro

Compostiera eco

Per quanto piccolo sia il vostro angolo verde, una compostiera è di rigore. Organko 2 è in plastica riciclata, ma non sfigura sul vostro balcone, ed è dotato di uno starter kit con tutti i microorganismi necessari a trasformare gli scarti vegetali, del terrazzo o della cucina, in un ottimo humus.

skaza.com, da 76 euro

Un tocco decò

Una vecchia pentola può trasformarsi in un portavaso e un barattolo usato in una casetta per uccelli. Se vi piace l’upcycling ma non avete manualità, le creazioni di Betty vi trasportano in un mondo fiabesco, fatto anche da alzatine, voliere, mangiatoie e tanti oggetti per il giardino. Tutto creato a mano da utensili recuperati.

labottegadibetti.com, da 20 euro

Aiuola stile impressionista

Volete comprare online anche un’aiuola? Sì, quella di Didier Berrouyer ispirata agli impressionisti. Scegliete se preferite i fiori di Monet, Renoir, Degas, Cezanne o Pissarro. Vi sarà recapitato a casa il kit che contiene 12 piante, un telo di iuta con i fori da interrare al posto giusto. Si chiama Aiuola Vivace ed è disponibile in versione da giardino o da terrazzo.

aiuolavivace.it, 65 euro

Un toccasana per le piante

Prevenire è meglio che curare, anche per l’ambiente. Per mantenere le piante sane a lungo è nata questa nuova categoria di corroboranti biologici. Biozon Home è a base di olio vegetale trattato con ozono, che aumenta la clorofilla nelle piante, stimolandone la fotosintesi. Così si migliorano i meccanismi di difesa e si tengono alla larga muffe e parassiti.

multiossigen.com, da 9,90 euro

Atmosfere caraibiche

Sembra strano ma il modo più ecologico per avere dei magnifici ciottoli bianchi non è rubarli su qualche spiaggia meravigliosa, o estrarli da una cava, ma comprarli di plastica riciclata. Potete usarli per decorare i vasi e impedire all’acqua di evaporare troppo velocemente o alle erbacce di crescere e avrete resa innocua della plastica usata.

teraitaly.com, da 6 euro

 

 

5 | 3 voto/i

11 attrezzi per il perfetto giardiniere - Ultima modifica: 2021-04-23T07:55:39+02:00 da Sabina Tavolieri
11 attrezzi per il perfetto giardiniere - Ultima modifica: 2021-04-23T07:55:39+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome