A ritmo di musica
Zumba, il fitness che si balla!

5 | 1 voto/i

Una grande famiglia con cui fare movimento divertendosi, senza neppure accorgersi di bruciare calorie. Ecco il segreto della Zumba®, il fitness che combina ballo e aerobica, da svolgere rigorosamente sorridendo. Enjoy!

Nota in tutto il mondo, la Zumba® è una lezione di fitness musicale di gruppo ideata dal ballerino e coreografo colombiano Alberto "Beto" Perez che nel 1999 ne registrò il marchio. Questa disciplina combina i movimenti tradizionali dell'aerobica, seguendo i ritmi e i movimenti pieni di allegria della musica latino-americana ed afrocaraibica.

Ilaria Portioli e Raffaele Verrillo

E se ai suoi esordi molti si improvvisavano maestri di Zumba® e creavano stage “non autorizzati”, oggi è ormai noto che esiste una scuola ufficiale e rigorosa che forma insegnanti e specializza i diversi corsi. Sull’argomento abbiamo intervistato per Cucina Naturale due esperti: lo Zumba Jammer Raf MC, all’anagrafe Raffaele Verrillo, grande protagonista nel mondo dello Zumba® fitness in Italia e nel mondo, e Ilaria Portioli, istruttore qualificato attivo nella zona di Reggio Emilia e Mantova.

E se vince la pigrizia?

La parola d’ordine indiscussa della Zumba® è “divertirsi”. Attorno a tale condicio sine qua non ruota tutta la pratica che fa di questa danza-fitness un allenamento in grado di risollevare il morale. Ed è proprio grazie alla sinergia dei comprovati risultati fisici e mentali che la pigrizia non può vincere sulla Zumba®; motivo per cui non passa mai di moda, anzi ha aumentato negli anni la sua proposta di corsi.

«Lo slogan della Zumba® è “It’s not a workout, it’s a party!”. Quindi niente fatica ma solo una festa di circa un’ora che permette di bruciare calorie senza nemmeno accorgersene tanto è divertente e coinvolgente. I corsi combinano tutti gli elementi di fitness e cardio, tonificazione muscolare, equilibrio, flessibilità e una dose massiccia di entusiasmo ed energia sprigionata» – hanno spiegato Raffaele e Ilaria.

E se non so ballare?

Non importa essere dei ballerini! Non esiste giudizio e non deve in alcun modo esserci “ansia da prestazione” proprio per il clima friendly obbligatorio durante l’allentamento. «Non occorre sapere i passi di salsa, merengue o reggaeton, la musica è il pretesto per muoversi nel modo più divertente possibile, sfruttando l’allegria dei ritmi latini ed afrocaraibici. Ma ciò che davvero vorremmo sottolineare – hanno aggiunto con grande entusiasmo Raffaele ed Ilaria – è il clima di “grande famiglia”, dove tutti possono sentirsi a loro agio e divertirsi senza pensieri. Infatti, uno degli obiettivi della Zumba® è anche permettere la socializzazione e la creazione di nuove amicizie. Tutto questo mentre ci si prende cura del proprio corpo smaltendo calorie e allenandosi per il proprio benessere psico-fisico».

E se non ho tanto fiato?

Mai strafare e rischiare di “farsi male”. Ognuno deve seguire il suo ritmo e rallentare o accelerare a seconda del suo stato di forma fisica generale e di quello specifico momento. «La Zumba® - hanno chiarito i due esperti - è adatta a tutti e non ha controindicazioni. Questa disciplina di danza-fitness ha cambiato per sempre il modo in cui si pensa all'allenamento e ognuno deve seguire e assecondare il suo corpo. Quindi se si ha la necessità di fare un movimento più lentamente oppure omettere dei blocchi di esercizi, noi insegnanti siamo stati formati appositamente per intervenire e modulare su misura».

ZUMBA® PER TUTTI I GUSTI

Le lezioni durano in genere circa 60 minuti e sono gestite da istruttori autorizzati "Zumba Fitness, LLC", che hanno la possibilità di diventare membri della rete Zumba Instructor Network (ZIN™) e ricevere musica e DVD di formazione per personalizzare periodicamente la propria coreografia.

Sono state messe a punto dalla scuola di formazione per istruttori diverse varianti, tutte divertenti ed efficaci al fine di differenziare i partecipanti in base all'età e al tipo di esercizio.

ZUMBA®. Il tradizionale allenamento a corpo libero, ideale per qualsiasi persona da 12 a 70 anni (ma anche oltre). C’è un riscaldamento iniziale e poi si parte con la struttura delle sessioni che può cambiare notevolmente in base all’istruttore e al livello dei partecipanti. Il principio base: la musica funge da base coreografica per esercizi aerobici da eseguire a ritmo di salsa, merengue, reggaeton, cumbia, mambo, flamenco, chachacha, samba, tango, ma anche musica hip hop ed axé.

ZUMBA® STEP. Durante la sessione si utilizza lo step aerobico per rafforzare e tonificare ulteriormente le gambe e i glutei. Questa versione aumenta l’allenamento cardio e la quantità di calorie bruciate, integrando passi che definiscono e scolpiscono la parte centrale del corpo e le gambe.

ZUMBA®TONING®. Grazie ai toning stick di Zumba®, simili a delle maracas, o a pesi leggeri, si va ad aumentare la resistenza e ad allenare in modo mirato gruppi muscolari specifici per intensificare la tonicità di braccia, addominali, parte centrale e inferiore del corpo. Il tutto andando anche a migliorare il senso del ritmo e la coordinazione.

AQUA ZUMBA®. Si tratta di una vera e propria festa in piscina: nell’allenamento sono inseriti esercizi in acqua ad alta energia e a basso impatto sulle articolazioni. L’acqua genera una resistenza naturale che aumenta la difficoltà di ogni movimento e contribuisce a tonificare maggiormente i muscoli.

ZUMBA® SENTAO®. Combina l’allenamento di forza e resistenza con passi di danza innovativi, usando una sedia come compagna di ballo. Un allenamento ad alta intensità che mira a definire i muscoli, migliorare la salute cardiovascolare complessiva, bruciare una notevole quantità di calorie ed allenare in modo particolarmente efficace gli addominali.

ZUMBA® GOLD®. Ideato per persone attive più anziane che cercano un corso modificato con passi originali ad un’intensità minore. L’allenamento prevede una coreografia Zumba® semplice da seguire e basata su equilibrio, ampiezza del movimento e coordinazione.

ZUMBA®GOLD TONING®. Adatto a chi è più anziano ma attivo e vuole concentrarsi sul condizionamento muscolare, eseguendo un allenamento leggero ad un ritmo più basso, ridefinendo tutto il corpo usando i toning stick di Zumba®. Gli esercizi a intensità bassa o moderata che allenano la forza sono fondamentali per prevenire una marcata riduzione della massa muscolare e della forza muscolare.

ZUMBA®KIDS E KIDS JR. Rispettivamente per bambini dai 7 agli 11 anni e dai 4 ai 6 anni, il corso integra movimenti su misura per i bambini, basati sulla coreografia originale di Zumba® con una semplificazione dei passi, l’integrazione di giochi, attività ed elementi di esplorazione culturale. Le lezioni sono feste di danza e incorporano elementi chiave di sviluppo infantile come leadership, rispetto, lavoro di gruppo, confidenza, fiducia in sé stessi, memoria, creatività e coordinazione.

ZUMBINI. Il corso è destinato ai bimbi tra 0 e 3 anni e ai loro accompagnatori che vogliono divertirsi e rafforzare il legame con i cuccioli. Le lezioni si svolgono una volta a settimana e hanno una durata di 45 minuti, per sessioni di 6-12 settimane. Gli accompagnatori ricevono il pacchetto "Zumbini Bundle", un CD e un libro di racconti, per continuare ad apprendere, a divertirsi con la musica dovunque e crescere in un ambiente allegro e positivo.

ZUMBA® IN THE CIRCUIT. Per chi vuole eseguire esercizi di allenamento a circuito: i passi di danza di Zumba® si uniscono ai benefici degli esercizi per la forza, che accelerano il metabolismo, per un allenamento completo.

Una pillola video dell’istruttore Raf MC

 

5 | 1 voto/i

Zumba, il fitness che si balla! - Ultima modifica: 2020-08-03T08:26:06+02:00 da Sabina Tavolieri
Zumba, il fitness che si balla! - Ultima modifica: 2020-08-03T08:26:06+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome