Arti superiori tonici
Workout: ecco come allenare le braccia

Braccia
5 | 4 voto/i

Nella cura del proprio benessere e per mostrare un fisico tonico, pronto per l’abbigliamento estivo, non si può certo trascurare la parte superiore del corpo. Ecco alcuni esercizi preparati ad hoc per Cucina Naturale dal nostro esperto Alberto Sabbioni per sfoggiare braccia e spalle da urlo

Se in inverno non sono certo al centro dell’attenzione, braccia, spalle e busto sono invece sotto i riflettori in primavera ed estate, quando t-shirt, canotte ed abitini prendono il posto di maglioni e cappotti. Per contrastare braccia rilassate con l’antiestetico “effetto tendina”, poco snelle oppure eccessivamente gracili ecco la terza parte del programma fitness studiato per voi da Alberto Sabbioni, chinesiologo massoterapista, esperto in allenamento, postura e ricondizionamento muscolare.

«Quando le donne si allenano con i pesi o a corpo libero, spesso si concentrano solo sui muscoli delle gambe e dei glutei, trascurando completamente la parte superiore del corpo, con la conseguenza di un'immagine non armonica. Per esperienza noto che nella maggior parte delle volte le gambe sono più allenate rispetto alla gabbia toracica e alla schiena, con conseguenze sia estetiche che funzionali».

I BENEFICI PER BUSTO E BRACCIA

  • Aumento del tono muscolare che permette di bruciare di più e più velocemente le calorie
  • Funzionalità. Aiuto nel quotidiano grazie ad una migliore funzionalità e a maggiore “forza”: nella vita di tutti i giorni spostiamo carichi e pesi; pensiamo anche solo alle borse della spesa…
  • Prevenzione da infortuni in caso di caduta o incidenti,
  • Postura. La tonicitá degli arti superiori permette di affaticare meno il tratto cervicale
  • Estetica. Avere braccia ben definite e toniche permette di indossare con disinvoltura qualsiasi abitino, soprattutto quelli a spalle scoperte!

Cosa serve

Ci sono esercizi a corpo liberi che non richiedono pesi, ma per allenare questi gruppi muscolari occorrono anche due manubri da 3 a 5 chilogrammi, oppure è possibile utilizzare bottiglie di acqua da 2 litri.

ALLENAMENTO A CIRCUITO CON 6 ESERCIZI

Ecco un circuito di 6 esercizi per l’allenamento di tutti i muscoli della parte superiore del corpo con esercizi sia a corpo libero che con pesi.

PUSH UP IN GINOCCHIO                        12 rip

APERTURE POSTERIORI                         10 rip

PLANK DISTENSIONE BRACCIA               10 rip

REMATORE CON MANUBRI                      12 rip

BICIPITI + DISTENSIONE MANUBRI         12 rip

DIP SU SEDIA                                        10 rip

ESEGUIRE IL CIRCUITO 6 VOLTE CON PAUSA DI 2/3 MINUTI TRA UNA SERIE E L’ALTRA

PS: Se si è poco allenati, si consiglia di diminuire le ripetizione dimezzando il numero e il tempo, quindi iniziare con 3 serie e ogni settimana aumentare gradualmente in base alle capacità.

In caso di dubbi: Alberto Sabbioni (con link ai canali)

 

5 | 4 voto/i

Workout: ecco come allenare le braccia - Ultima modifica: 2021-02-05T07:58:39+01:00 da Sabina Tavolieri
Workout: ecco come allenare le braccia - Ultima modifica: 2021-02-05T07:58:39+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome