Scelti per voi
Workout a casa: buon allenamento!

5 | 1 voto/i

L’abitudine di fare esercizio a casa, davanti a tv e computer, continua anche dopo il lockdown e la riapertura delle palestre. Ma quali sono i coach di fitness, vere e proprie star di Youtube, Instagram & Co, che meglio stanno aiutando gli italiani a tenersi in forma? Ecco per voi una selezione… testata!

Durante il lockdown chi di voi è riuscito a non scoraggiarsi e a farsi prendere dalla pigrizia, ma ha tenuto un buon ritmo di allenamento seguendo dal web lezioni di fitness e workout?

Il numero delle visualizzazioni parla chiaro e mostra come il fenomeno dell’home training sia impazzato andando a generare il vero e proprio fenomeno dei fitness influencer, così come i dati relativi all’e-commerce del segmento hanno registrato un incremento eccezionale: un considerevole +3909,4%. Ed oggi con le palestre aperte (ma ancora tante limitazioni nella fruizione) sembra che il trend di allenarsi non subisca un arresto.

Quindi, una tendenza dettata dall'esigenza di rispettare le misure restrittive obbligatorie durante l’emergenza sanitaria, potrebbe con molta probabilità diventare una comoda abitudine, trasformando grazie a Youtube il proprio ambiente casalingo in una palestra. E non con risultati meno efficaci rispetto ad un allenamento tradizionale in sala fitness. In questo senso, un ruolo fondamentale è giocato dalla preparazione e dalla capacità di coinvolgimento del personal trainer “virtuale” e dall’efficacia del suo programma proposto.

Di seguito una selezione di canali Youtube di fitness coach che vi segnaliamo perché ritenuti i più piacevoli ed efficaci dopo aver provato per voi i workout total body da loro proposti.

Buona sudata!

JILL COOPER

Con il suo inconfondibile accento americano (ma un perfetto italiano) ed un costante sorriso sulle labbra, Jill Cooper da 20 anni, ancora prima dell’avvento dei social, produce video di aerobica e ginnastica con uno stile particolarmente friendly. Dal 2008 si è specializzata nel “SuperJump”, allenamento musicale con focus su salti che ha come protagonista il trampolino elastico, ma nei suoi canali non mancano anche ricette per restare in forma, consigli di anti-invecchiamento e benessere. Non a caso, Jill ha coniato il termine “spiritual fitness”: ginnastica non solo per rassodare il fisico, ma anche per scaricare stress e rasserenare la mente perché ““Il corpo è la macchina dell’anima”. Come essere sicuri della bontà dei suoi esercizi? Lei è classe 1968, ma dimostra almeno un ventennio in meno!

Youtube https://www.youtube.com/user/forzanaturale/featured

PAMELA REIF

La giovane modella e fitness star tedesca Pamela Reif conta 3,76 milioni di iscritti su youtube e quasi 6 milioni di follower su Instagram. Tra i suoi programmi c’è un allenamento completo da 20 minuti, un total body workout a intervalli con esercizi semplici per la tonicità di tutti i muscoli del corpo, senza attrezzi. Altri due suoi seguitissimi programmi sono il Sixpack workout, 10 minuti concentrati sugli addominali, ed il “grow your booty”, un esercizio di 30 minuti mirato per il potenziamento dei glutei, ma senza pesare su ginocchia, evitando squat, affondi o salti.

Youtube: https://www.youtube.com/user/PamelaRf1

FIXFIT FITNESS – KATIA E THIAGO

Con tanta allegria, estrema passione ed una realizzazione video semplice e diretta, Katia Alessandrelli, istruttrice total body, e Thiago Santos, personal trainer e istruttore fitness, hanno aperto il canale Fixfit Fitness. Ad oggi sono disponibili più di 700 workout gratuiti, da provare iniziando un percorso progressivo; programmi mirati a dimagrire, tonificare tutto il corpo, migliorare agilità e mantenere un ottimo stato di forma fisica.
I workout possono essere scelti per durata, livello di difficoltà e per zona del corpo (Total Body, Gambe e Glutei, Addominali e Core, GAG e Spalle e Braccia). Una serie di programmi da non perdere si chiama l’HIIT Workout Brucia Grassi: allenamenti ed esercizi ad alta intensità intervallata.

Per dimagrire, tuttavia, gli esercizi da soli non sono sufficienti, ma parte dell'equazione per ottenere un ottimale risultato di perdita di peso. Per questo, Katia e Thiago si avvalgono anche della collaborazione di una nutrizionista che si occupa di educazione alimentare.

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg-RnRrxsogxKgj7341ewEQ/featured

JEN SELTER

Tra le principali star del fitness a livello mondiale, Jen Selter ha un seguito record di quasi 13 milioni di followers su Instagram.
I suoi allenamenti sono particolarmente focalizzati sull’ottenimento di glutei alti e sodi: tapis roulant, piegamenti, squat e posizioni yoga. Ma non solo: la web vip dedica particolare attenzione ad interventi motivazionali e consigli per il benessere generale del corpo.

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCdfkczRQA4pRsGo30x4uIcA/featured

UMBERTO MILETTO

Nel 2006 il personal trainer Umberto Miletto è stato tra i primi ad aver aperto un canale Youtube italiano dedicato interamente all’allenamento fitness.
Tra gli oltre 1.500 video si possono trovare “Come allenare i muscoli in 3 sedute a settimana”, “Addominali invincibili” ed uno speciale training dedicato allo sviluppo dei pettorali, preziosi per la figura maschile ed indispensabili per un seno tonico femminile. Il suo ultimo format è 15workout, un allenamento intenso, rapido ed estremamente efficace. Inoltre, Umberto si occupa anche di postare consigli alimentari per ottenere i migliori risultati in sinergia con gli esercizi di fitness proposti.

Youtube: https://www.youtube.com/user/studiomiletto

 

 

5 | 1 voto/i

Workout a casa: buon allenamento! - Ultima modifica: 2020-06-18T18:02:11+00:00 da Sabina Tavolieri
Workout a casa: buon allenamento! - Ultima modifica: 2020-06-18T18:02:11+00:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome