Workout
Schiena: 6 esercizi per togliere rigidità e migliorare la postura

schiena
4.3 | 20 voto/i

Sono sufficienti pochi minuti al giorno per mantenere la colonna vertebrale sciolta, quindi migliorare la mobilità articolare e tenere lontani i doloretti alla schiena. Parola del nostro esperto Alberto Sabbioni

Avere una schiena flessibile e non avvertire fastidi da postura migliora la qualità della vita. Lo sa bene chi soffre di questi disturbi e che non sa più che posizione mantenere per un po' di pace durante la giornata. In caso di rigidità, è possibile eseguire semplici movimenti per migliorare la mobilità articolare di schiena e spalle. Per i lettori di Cucina Naturale, Alberto Sabbioni, chinesiologo massoterapista, esperto in allenamento, postura e ricondizionamento muscolare ha creato un protocollo di esercizi proprio per sciogliere le tensioni muscolari della colonna vertebrale e migliorare l’elasticità. Il risultato? Sentirete di avere molta più energia durante la giornata e al contempo andrete a prevenire infortuni e blocchi muscolari.

L’IMPORTANZA DELLA CONTINUITÀ

«Per migliorare la flessibilità della schiena e prevenire dolori e blocchi articolari la soluzione é eseguire esercizi quotidiani, ogni giorno, magari anche dedicando solo 15 /20 minuti ma con continuità e ripetitività. La costanza quotidiana è importante perché il nostro corpo riceve un segnale continuo che poi farà suo e manterrà nel tempo».  Il nostro corpo andrà quindi a memorizzare le caratteristiche fisiche di muscoli e articolazioni più elastiche, dando un segnale di “normalità”. L’esperto ci ha spiegato che si tratta di un meccanismo paragonabile all'alimentazione: «Non è quello che si mangia una volta ogni tanto a modificare la nostra composizione corporea, ma è lo stimolo cronico, quindi quotidiano, che permette ai miglioramenti di rimanere stabili».

Advertisement

6 ESERCIZI OGNI GIORNO

Questa routine di 6 esercizi, che hanno l’obiettivo di migliorare i movimenti della colonna vertebrale, sono molto semplici e vanno svolti in sequenza almeno 5 volte per 10 ripetizioni ad esercizio cercando di lavorare sul proprio limite di movimento e aumentando gradualmente ad ogni “giro” ascoltando attentamente i segnali del proprio corpo.

  1. ALLUNGAMENTO IN GINOCCHIO
  2. FLESSO ESTENSIONE IN QUADRUPEDIA
  3. ESTENSIONI DA PRONO
  4. ROTAZIONE AL MURO
  5. FLESSIONE LATERALE ALLA PARETE
  6. FLESSIONE BUSTO VERTEBRA DOPO VERTERBA

VIDEO

Schiena: 6 esercizi per togliere rigidità e migliorare la postura - Ultima modifica: 2021-03-05T08:06:23+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome