Workout
Fitball: 10 esercizi da fare in casa

fitball
4.5 | 2 voto/i

Dall’utilizzo prettamente medico oggi la fitball è diventata un attrezzo essenziale nelle palestre, ma anche per l’home fitness. Il nostro esperto Alberto Sabbioni consiglia una serie di esercizi con questa speciale palla per allenare e migliorare la postura, agendo contemporaneamente su muscoli diversi

La palla evoca immediatamente gioco, divertimento e movimento. Proprio l’esperienza che si può vivere utilizzando la sua “versione per il fitness” per il proprio allenamento in casa. Alberto Sabbioni, chinesiologo massoterapista, esperto in allenamento, postura e ricondizionamento muscolare, ha studiato per voi una serie di esercizi da svolgere con la fitball, acquistabile nei negozi di attrezzature sportive oppure on-line.

Si tratta di uno strumento utilissimo che inizialmente veniva utilizzato a livello medico soprattutto per le cure post-traumatiche, ma pian piano si è diffuso anche nelle palestre e molti corsi specializzati. E con le giuste accortezze è possibile farne buon uso anche per allenarsi in casa.

Advertisement

Caratteristiche e storia

Swiss ball, gym ball, palla yoga, palla pilates, palla di Klein o semplicemente palla da ginnastica sono gli altri modi di chiamare la fitball, una palla elastica e morbida dal diametro che varia dai 35 agli 80 centimetri circa.

La palla è in PVC, riempita con aria e con pressione variabile. Ma quando venne inventata? Dobbiamo risalire al 1963 quando un produttore di materie plastiche italiano sviluppò la sfera resistente alla perforazione grazie ad un particolare processo di stampaggio. La sua applicazione in ambito fisioterapeutico iniziò dall’Inghilterra e dalla Svizzera per trattare problemi ortopedici.

Funzionalità

La fitball è un attrezzo molto utilizzato per allenare e migliorare la postura perché permette di lavorare su diversi tipi di muscoli come addome, braccia, gambe. Ma è anche utilissimo per tonificare i glutei.

Alberto Sabbioni ci ha inoltre spiegato che questo attrezzo ha la peculiarità fondamentale di consentire vari movimenti assistiti, migliorando e stimolando così l'assetto posturale generale e l'equilibrio. È capitato che si definisse erroneamente tale caratteristica una "quasi in assenza di gravità", ma è invece un potenziamento della propria stabilità.

Infatti, facendo rotolare e rimbalzare questo attrezzo è possibile tonificare, rinforzare e allungare tutti i muscoli del corpo, ma anche mobilitare le varie articolazioni e lavorare sulla propriocezione muscolare e di conseguenza sull'equilibrio, evitando gran parte delle criticità.

Ecco l’allenamento completo costituito da 10 esercizi diversificati che alternano mobilità articolare e potenziamento muscolare:

  1. FLESSO ESTENSIONE - mobilità colonna vertebrale
  2. MOBILITÀ DORSALE – mobilità dorsale e spalle
  3. ROTAZIONE A TERRA – mobilità rotatoria lombare e dorsale
  4. SQUAT ALLA PARETE - potenziamento gambe e glutei
  5. DEAD BUG – potenziamento addominali
  6. LEG CURL – potenziamento femorali e lombari
  7. HIP TRUST – potenziamento glutei e mobiltà bacino
  8. APERTURE POSTERIORI potenziamento schiena e muscoli scapolari
  9. PLANK A BRACCIA TESE - core stability
  10. PUSH UP – potenziamento braccia, pettorali e addominali

ALLENAMENTO

 

 

Fitball: 10 esercizi da fare in casa - Ultima modifica: 2021-04-02T07:00:44+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome