Cosmesi naturale fai da te
Sotto la maschera pelle splendente: 4 proposte fai da te

2.8 | 6 voto/i

Con le nostre ricette base composte da spezie e oli, potete preparare delle maschere che danno luminosità e giovinezza alla pelle del viso. Perfette per qualsiasi età

Preparare i cosmetici in casa permette di creare prodotti sani, non testati sugli animali e con un bel risparmio per il portafoglio e l’ambiente. Farine, cacao, zucchero, sale, spezie, qualche olio ricco di vitamine, come l’olio di girasole o di mandorle, l’aggiunta di qualche ingrediente prezioso, come gli oli essenziali di piante o fiori, e il vostro trattamento beauty è pronto!

4 maschere fai da te

Maschera al cacao

Advertisement

Una maschera adatta a tutti i tipi di pelle, da quella più matura a quella delicata, grazie al potente effetto antiossidante del cacao, ricco di flavonoidi, minerali e vitamine. Per poter applicare facilmente questa maschera si aggiunge un po’ di yogurt che apporta proprietà purificanti e idrata in profondità, un po’ di miele e olio di mandorle che integrano l’effetto emolliente e aiutano a sciogliere il cacao.

Ingredienti: 2 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di yogurt intero, 1 cucchiaio di miele di acacia bio, 1 cucchiaino di olio di mandorle.
Si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescola bene fino a ottenere una maschera con una giusta consistenza per essere applicata sul viso.

Usatela così
Applicatela generosamente sul viso e sul collo pulito. Lasciate in posa per circa 20 minuti e risciacquate con abbondante acqua. Questa maschera non si conserva e va usata al momento della preparazione.

Maschera alle castagne

Le castagne sono un frutto ricco di vitamine e minerali e si prestano perfettamente anche per essere utilizzate nella preparazione di una maschera per il viso. Usate preferibilmente il frutto, in alternativa può essere impiegata anche la farina. Questo trattamento purifica la pelle rendendola luminosa, morbida e toglie i segni della stanchezza.

Ingredienti: 5 castagne lessate o 2 cucchiai di farina di castagne, succo di arancia, 1 cucchiaio di miele di acacia, 1 cucchiaino di olio di mandorle.
Si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescola bene fino a ottenere una maschera della giusta consistenza per essere applicata sul viso.

Usatela così
Applicatela generosamente sul viso e sul collo pulito. Lasciate in posa per circa 20 minuti e risciacquate con abbondante acqua. Questa maschera non si conserva e va usata al momento della preparazione.

Maschera al miele

Per una pelle setosa e morbida non c’è ingrediente migliore del miele, possibilmente di acacia o di castagno, l’importante è che sia fluido e da apicoltura bio. Unite al miele un po’ di argilla bianca (chiamata anche caolino) ricca di sostanze purificanti che, insieme all’argilla verde ventilata, è usata molto spesso nella cosmetica fatta in casa per le proprietà assorbenti, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Per potenziare l’effetto antietà, aggiungete qualche goccia di olio essenziale d’incenso o di mirra, i più indicati per la cura della pelle secca o con rughe. Ricordiamo che quando si usano le argille vanno utilizzati contenitori e utensili in vetro, ceramica e legno per evitare l’assorbimento di sostanze nocive come, per esempio, i metalli dei contenitori in alluminio.

Ingredienti: 2 cucchiai di argilla bianca, 1 cucchiaio di miele di acacia, 5 gocce di olio essenziale di incenso o di mirra, acqua distillata q.b.
Si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola e si aggiunge poca acqua distillata per scioglierli, fino a ottenere una consistenza giusta per poter applicare la miscela sul viso.

Usatela così
Applicatela generosamente sul viso e sul collo pulito. Lasciate in posa per circa 20 minuti e risciacquate con abbondante acqua. Questa maschera non si conserva e va usata la momento della preparazione.

Maschera al sale marino integrale, curcuma e finocchietto

Portiamo un po’ di talassoterapia nella nostra beauty routine con questa maschera-scrub per il viso al sale marino integrale. È indicata anche per le pelli giovani che spesso presentano punti neri o acne, perché permette di ammorbidire l’epidermide e, grazie agli oligoelementi contenuti nel sale, riduce l’infiammazione. Aggiungete un po’ di semi di finocchietto dolce che sprigionano il tipico profumo di macchia mediterranea, un po’ di curcuma, spezia con ottime proprietà calmanti e, in caso di pelle molto delicata, è bene integrare con un po’ di olio di mandorle.

Ingredienti: 1 tazza di sale fino integrale, 1 cucchiaio di semi di finocchio tritati, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaio di olio di mandorle.
Si uniscono tutti gli ingredienti in un contenitore a bocca larga. Si può conservare per circa 3 mesi.

Usatela così
Applicatela sul viso e sul collo pulito. Lasciate in posa per 5/10 minuti, risciacquate massaggiando dolcemente.

Sotto la maschera pelle splendente: 4 proposte fai da te - Ultima modifica: 2022-02-11T08:46:07+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome