Cosmesi naturale
Nutrire la pelle in modo naturale

nutrire la pelle in modo naturale

Tanto più semplice e naturale è il modo in cui vi prendete cura della vostra pelle, tanto più questa vi ringrazierà. Creme o lozioni convenzionali contengono miscele che possono comprendere fino a 20 o più ingredienti di sintesi, molti dei quali non apportano alcun beneficio diretto alla pelle, ma sono necessari per legare tra loro ingredienti incompatibili, come olio e acqua, e per prolungare la durata del prodotto

Quando acquistate un prodotto convenzionale per la cura della pelle state in realtà comprando un rimedio temporaneo, qualcosa che potrà anche produrre un risultato immediato, per esempio una pelle più liscia in pochi minuti, ma che in realtà non serve a migliorare lo stato di salute della pelle nel lungo periodo.

I prodotti di ecobiocosmesi tendono invece a essere realizzati con composti più naturali, che funzionano in modo diverso. Gli ingredienti estratti da piante biologiche contengono percentuali più elevate di vitamine e oligoelementi di acidi grassi essenziali, tutti composti presenti in natura e di cui la nostra pelle ha bisogno per nutrirsi e proteggersi. Come alternativa ai prodotti a base di oli minerali, ottenuti dalla lavorazione del petrolio, perché non utilizzare oli semplici di origine vegetale o animale per preservare il delicato equilibrio idrico naturale della pelle? Molti di questi oli, come quello di jojoba e di emu, sono simili ai grassi presenti nella pelle umana e, pertanto, non risultano irritanti, non ostruiscono i pori e nutrono in profondità. Inoltre, svolgono lo stesso effetto a un decimo del prezzo dei prodotti in commercio.

Advertisement

Oli preziosi per la pelle

Per mantenere la pelle morbida e protetta, applicate una piccola quantità di olio sulle mani inumidite e poi passatele lungo il corpo, oppure applicate l’olio direttamente sulla pelle umida dopo il bagno.

Per le pelli giovani

Olio di cocco

Olio di germe di grano

Olio di oliva

Olio di semi di albicocca

Olio di semi di canapa

Per le pelli più mature

Olio di avocado

Olio di enotera

Olio di rosa mosqueta

Per ogni tipo di pelle

Burro di cacao

Olio di emu

Olio di jojoba

Olio di mandorle

Squalene

Scrub casalingo

Realizzate uno scrub per il corpo o il viso mescolando un olio naturale (quello di oliva è ottimo) con miele e zucchero. Per le pelli delicate sostituite lo zucchero con la farina di avena. Usate i prodotti esfolianti non più di una volta a settimana.

Libro consigliato

Come scegliere un prodotto per il proprio viso tenendo conto anche, e soprattutto, delle caratteristiche della propria pelle? Il libro Pelle Dalla salute alla bellezza di Magda Belmontesi affronta le tematiche legate alla cura dermocosmetica e vuole diventare una “Guida” preziosa alla scelta dei prodotti più adatti.

 

Nutrire la pelle in modo naturale - Ultima modifica: 2023-05-30T15:56:17+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome