Beauty per tutte le età
I cosmetici per mamma e figlia

cosmetici
4.6 | 5 voto/i

È possibile mettere d’accordo due generazioni diverse? Quando si tratta di bellezza la risposta è sì. Basta scegliere i prodotti giusti, quelli che fanno bene alle pelli mature e a quelle giovanissime

C’è quel momento della vita in cui le figlie cominciano a crescere, a interessarsi della propria bellezza e a rubare i cosmetici della mamma. Mentre quest’ultima curiosa fra le creme della teenager alla ricerca delle ultime tendenze. Condividere la stessa crema o lo stesso fard crea una piacevole complicità, ma potrebbe sembrare poco pratico, perché le esigenze e i problemi sono molto diversi. Eppure ci sono ingredienti che possono mettere d’accordo le generazioni ed essere ugualmente efficaci su una pelle giovane e su una matura. Eccone qualcuno.

LA CURA DEL VISO…

Advertisement

Non necessariamente una figlia adolescente avrà il viso devastato dall’acne ma è davvero difficile evitare punti neri e foruncoletti. Avrà quindi bisogno di cosmetici purificanti e disinfiammanti. Molte sostanze di origine vegetale hanno queste proprietà e alcune hanno anche una splendida azione antietà. La curcuma, il tè verde e lo zafferano sono fra queste, ma ce ne sono molte altre.

L’olio in comune è quello di ribes nero. È famoso proprio per la sua azione antinfiammatoria, ma grazie all’alto contenuto di omega 3 e omega 6, è anche un ottimo elasticizzante e proprio di questo la pelle matura ha bisogno. Mamma e figlia possono usarlo la sera, massaggiandone poche gocce sul viso inumidito, in un rituale che accomuna.

Il siero per 2 è all’acido ialuronico. Da sempre usato per rimpolpare le epidermidi provate dagli anni, è sempre più utilizzato anche per prevenire e mitigare le cicatrici associate all’acne. È un ingrediente così splendidamente idratante che piace davvero a tutte le età, dai baby boomer alla generazione zeta.

Il peeling che unisce contiene acido salicilico, una sostanza naturalmente presente in molti vegetali che viene estratta dal salice bianco. Ha un effetto purificante e cheratolitico, cioè esfolia gli strati superficiali della pelle, rimuovendo le cellule morte e promuovendo il rinnovamento cellulare. È perfetto quindi per un’adolescente, che può far piazza pulita dei punti neri ma anche per la mamma che vedrà eventuali macchie impallidire, mentre la pelle diventa più vitale e luminosa.

Una maschera da fare insieme è quella all’avocado e limone. Gli antiossidanti presenti nel frutto mantengono giovane la pelle, ma hanno anche proprietà antinfiammatorie, che aiutano le pelli impure. Il limone purifica e restringe i pori dilatati e nelle stesso tempo ha un effetto illuminante che rende meno evidenti le macchie. Il procedimento è semplicissimo: schiacciate un frutto maturo, aggiungete un po’ di succo di limone, spalmate la crema ottenuta sui vostri visi e lasciate in posa per 20 minuti, evitando il contorno occhi. È importante non esporsi al sole prima di aver tolto tutti i residui della maschera e aver sciacquato bene, perché sotto il sole il succo di limone può macchiare la pelle.

 Il fondo tinta da condividere è leggerissimo e in polvere. Essendo impalpabile è adatto alle giovanissime a cui evita l’effetto mascherone. Ma è perfetto anche per le più grandi perché essendo impalpabile non entra nelle rughe sottolineandole e quindi diventando controproducente.

… E QUELLA DEL CORPO

Adolescenza e menopausa, o pre-adolescenza e pre-menopausa, sono entrambe caratterizzate da sbalzi ormonali. E in questi casi come si sa, cellulite e ritenzione idrica sono giusto dietro l’angolo. Ancora una volta mamma e figlia possono darsi la mano e affrontare insieme queste turbolente fasi della vita, anche condividendo creme anticellulite e massaggi.

Il rito della tisana drenante non può fare a meno della betulla, nemica giurata della ritenzione idrica, che però è molto amara. Rendetela più piacevole con i semi di finocchio, che sono anche digestivi, e con il gambo di ananas. Mettete 1 cucchiaino da tè di ognuna di queste erbe in 500 ml. Lasciate in infusione 5 minuti e bevetene una tazza dopo cena.

 

4.6 | 5 voto/i

I cosmetici per mamma e figlia - Ultima modifica: 2022-02-25T12:54:46+01:00 da Sabina Tavolieri
I cosmetici per mamma e figlia - Ultima modifica: 2022-02-25T12:54:46+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome