Benessere
Cura del corpo: coccole da bagno

cura del corpo

Dedicare ogni tanto una serata alla cura del corpo, uscendo dal bagno con una pelle rinnovata e morbida, una carnagione luminosa e una chioma lucente, può farci percepire il nostro corpo in modo diverso. 7 strategie semplici ed efficaci

Se stiamo bene con noi stessi, ci sentiamo più sicuri e sorridiamo più spesso: ecco 7 consigli per una cura del corpo abbinata al momento del bagno, efficaci per trasformare il nostro aspetto e provare un nuovo senso di benessere.

  1. Trattamento esfoliante

    Il sale contenuto in questo trattamento elimina le cellule morte dall'epidermide, lasciando la pelle liscia, mentre l'olio le dona lucentezza.
    Ingredienti: 1 cucchiaio di sale marino macinato fine, 1 cucchiaino di pepe nero macinato fine, 2 cucchiai di miele liquido, 1 cucchiaio di olio d'oliva. Preparazione: mescolate in una ciotola il sale e il pepe, quindi aggiungete il miele e l'olio di oliva. Massaggiate il preparato sulla pelle umida, partendo dalle caviglie fino ad arrivare alle spalle. Sciacquatevi con una doccia fresca.

    Advertisement
  2. Per modellare i glutei

    In attesa che la vasca si riempia, sedetevi sul pavimento, appoggiate le mani a terra dietro di voi e divaricate leggermente le gambe. Mentre inspirate, stringete i glutei e spingete i fianchi più in alto possibile. Riportate i fianchi a terra, sempre tenendo stretti i glutei. Rilassatevi e ripetete l'esercizio.

  3. Trattamento con il getto freddo

    Per un'azione mirata sulle zone dove è presente la cellulite, dopo la doccia date una sferzata tonificante a cosce, glutei e addome con il soffione della doccia: passatelo sulle zone interessate con movimenti circolari e abbassate man mano la temperatura dell'acqua, fino a che riuscite a sopportarla.

  4. Mille bolle blu

    Gli esperti di cromoterapia ritengono che fare il bagno nell'acqua colorata possa influire positivamente sul corpo e sulla mente. Ricerche indicano che il blu può attenuare il senso di fame e ridurre la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Date una leggera colorazione blu all'acqua del bagno usando sali da bagno di questo colore. Pare che questo accorgimento abbia effetti positivi anche sull'insonnia.

  5. Sacchetto al garam masala

    Questa fragrante miscela di spezie contiene ingredienti antiossidanti ritenuti stimolanti per il metabolismo. Preparatela così: 1 cucchiaino da tè di pepe nero tritato, 1 cucchiaio di cardamomo tritato, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaio di chiodi di garofano, 4 gocce di olio essenziale di coriandolo. Mettete gli ingredienti al centro di un panno, aggiungete l'olio essenziale e legate il panno a sacchetto. Ponete il tutto sotto il rubinetto dell'acqua calda mentre riempite la vasca.

  6. Risciacquo al rosmarino

    Dopo il lavaggio, date particolare lucentezza ai capelli con un risciacquo alle erbe: mettete una bustina di infuso di rosmarino in una tazza e versateci sopra dell'acqua bollente. Lasciate in infusione per 15-20 minuti, poi usate per il risciacquo finale.

  7. Una tirata di capelli

    Per migliorare la circolazione e l'apporto di sangue ai follicoli del cuoio capelluto, dopo lo shampoo o prima della piega, prendete una ciocca di capelli in corrispondenza della zona sopra gli occhi. Arrotolatela intorno al dito e tiratela leggermente. Risalite fino alla sommità della testa, poi scendete verso la nuca.

Letture a tema

Vi segnaliamo il libro 1001 modi per mantenersi in forma di Susannah Marriott: tanti consigli per adottare uno stile di vita attivo, sano, dall'attività fisica all'alimentazione, che vi porterà a sperimentare un maggior benessere fisico e mentale.

Cura del corpo: coccole da bagno - Ultima modifica: 2023-06-22T12:57:31+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome