Bellezza naturale
Contorno occhi: ricette fatte in casa


La pelle del contorno occhi riesce a riflettere in modo inequivocabile il nostro stato di salute, rivelando la stanchezza, lo stress e gli anni che passano. Ecco qualche soluzione casalinga per ritrovare uno sguardo più giovane e fresco

Decisamente più sottile rispetto a quella delle altre parti del viso, la pelle che circonda gli occhi viene costantemente sottoposta alle sollecitazioni dei muscoli facciali che, contraendosi, garantiscono le mille espressioni del volto umano.
Fattori ambientali come l’inquinamento atmosferico e gli sbalzi di temperatura, ma anche lo sforzo visivo legato alle ore trascorse davanti al monitor del computer, facilitano un precoce invecchiamento di questa parte del viso, lasciandola spesso alla sera un po’ gonfia, poco tonica, con palpebre pesanti e la sensazione di “pelle che tira”. Le soluzioni per questi problemi sono più semplici di quanto si pensi e, spesso, a portata di mano nella nostra cucina.

Maschera all'albume

Per ripristinare il giusto grado di idratazione ed elasticità del contorno occhi è possibile preparare una maschera per distendere i lineamenti, contribuendo a rendere meno visibili le cosiddette “zampe di gallina”.

INGREDIENTI

1 albume d’uovo, 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 goccia di olio essenziale di camomilla

PREPARAZIONE

Monta a neve l’albume, aggiungendo a filo l’olio extravergine e l’olio essenziale.

USALA COSÌ

Applica il composto alla sera sul contorno occhi e lascialo in posa per almeno 10-15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Si può conservare per 1-2 giorni in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica.

Aloe vera per rigenerare

Altro rimedio irrinunciabile per prendersi cura del contorno occhi è il gel di aloe: grazie alle sue proprietà idratanti, rinfrescanti e lenitive, l’aloe vera (Aloe barbadensis) rappresenta uno dei rimedi naturali più preziosi per la pelle.

Oltre ad applicarlo tutti i giorni, picchiettando delicatamente lungo tutto il contorno occhi, è possibile preparare un vero e proprio pronto intervento anti-borse e occhiaie.

INGREDIENTI

4 cucchiai di gel di aloe (preferibilmente al naturale e bio), 3 cucchiai di polpa di cetriolo sminuzzata, 2 cucchiai di infuso di camomilla

PREPARAZIONE

1. Metti da parte, in una ciotola di vetro, i 2 cucchiai di infuso freddo e mescolali insieme all’aloe e al cetriolo.

2. Versa la miscela ottenuta in una vaschetta per cubetti di ghiaccio, possibilmente dotata di coperchio. Mettila nel congelatore.

USALO COSÌ

Quando senti la zona del contorno occhi particolarmente affaticata o prima di una serata importante, preleva un cubetto del composto preparato e passalo delicatamente sulla zona perioculare e sulle palpebre. Se la sensazione di freddo è fastidiosa avvolgi il cubetto in un fazzoletto, preferibilmente di cotone. Il contorno occhi risulterà subito più fresco e riposato.

Borse e occhiaie? Prova con le patate

Le patate sono ottimi ingredienti per la bellezza e la cura della pelle, grazie all’amido che contengono in abbondanza. Hanno un’azione lenitiva in caso di irritazioni, emolliente quando la pelle è disidratata, rigenerante e antiossidante.
Per attenuare le occhiaie prova questi rimedi casalinghi. Applica una fettina di patata sbucciata sugli occhi per una decina di minuti. In alternativa, centrifuga una patata, intingi un dischetto di cotone nel succo e tampona per alcuni minuti il contorno occhi. Risciacqua sempre con acqua fresca per rimuovere i residui di amido.

Olio di ricino, un must per le ciglia

Dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis si ottiene un olio vegetale molto denso, eccezionale dal punto di vista cosmetico per la sua azione nutriente, rinforzante e lucidante. Quest’olio, infatti, grazie alla sua particolare affinità con la cheratina, principale costituente di peli e unghie, può rappresentare una risorsa per la bellezza e la salute delle ciglia.
Ecco un piccolo truccoStrucca con attenzione gli occhi prima di coricarti, evitando di lasciare tracce di mascara, matita o ombretto che andrebbero a irritare e appesantire ancora di più questa zona. Stendi con uno spazzolino apposito un velo di olio di ricino su ciglia e sopracciglia tutte le sere per diverse settimane. Se desideri infoltire le sopracciglia rendendole più definite, applica - ogni sera sulla pelle ben detersa - una miscela di olio di ricino e gel di aloe in parti uguali.

 

 

 

Contorno occhi: ricette fatte in casa - Ultima modifica: 2020-01-22T09:09:15+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome