100% Marche
Pesaro, mangiare sano e dormire bene

5 | 2 voto/i

Facciamo un tuffo nelle Marche, in una Pesaro ricca di posti dove buon cibo e salute si danno appuntamento!

Capoluogo di provincia e seconda città più popolosa della regione dopo Ancona, i tempi della vita a Pesaro sono quelli buoni da “grande” paese e scorrono facilmente dalla pausa pranzo alla cena, in locali capaci di offrire una proposta autentica e non monotona di cibi naturali e di qualità.

Ristorante Nostrano

Sul lungomare si trova il ristorante stellato Nostrano dello chef Stefano Ciotti, che costruisce la propria offerta preparando menu con prodotti “nostrani”, dalle triglie e i sardoncini dell'Adriatico al pecorino di Fossa o al lonzino dell'Alta Valmetauro.

Qualora appetiti e tasca siano invece per una più informale pizza, sempre in zona mare, una delle scelte più salutiste è quella di Pizzeria Farina. Ingredienti sani e pasta madre per impasti a lenta lievitazione, la farina è biologica da mulini selezionati e cooperative locali, mentre insaccati, formaggi e altri condimenti, birre incluse, sono prevalentemente della provincia.

In centro storico invece c'è la Chiccoteca, un ristorante ma anche  un terapeuticum, con corsi, consulenze e trattamenti (dallo yoga all'idrocolonterapia) e un punto vendita, con alimenti biologici, per celiaci, cosmetici, prodotti erboristici, anche per animali. I piatti proposti cercano di stuzzicare il palato utilizzando materie prime biologiche o biodinamiche, farina di grani antichi, come anche tofu, tempeh e seitan, oppure maionese veg fatta in casa.

Valida alternativa per una scelta salutista assicurata, anche il vicinissimo UPM Un Punto Macrobiotico, circolo aderente alla Macrobiotica MA-PI di Mario Pianesi, oppure un locale leggermente più decentrato ma sempre caratterizzato dalla rigorosa attenzione a prodotti e cucina macrobiotica, come La Gastronomia Un Salice.

Zona stazione, all'ingresso del Parco Miralfiore, è infine possibile sostare all'Emporio Campo Base, un ristorante biologico e un punto vendita di prodotti a km 0, ortaggi e verdure di stagione coltivate dai ragazzi della cooperativa sociale di tipo B nei loro 12 ettari di terreno.

Dormo, bene...

Il Pignocco Country House

Trattandosi di una cittadina balneare, il pernottamento a Pesaro, in termini di prezzi e di offerta, risente di una marcata stagionalità e la maggior parte degli alberghi o delle pensioni, come anche dei B&B e degli agriturismi, non sempre è aperta durante tutto l'anno e, per così dire, si “accalca” un po' sulla riva per far godere i propri ospiti di una suggestiva visuale sul mare. Per una sistemazione più green, è ovviamente necessario spostarsi un po'. Ad esempio verso la frazione di Santa Veneranda, a Il Pignocco Country House, antica dimora settecentesca di campagna, che permette una vacanza di quiete tra prati e alberi secolari, in formula residence oppure bed and breakfast, con piscina circondata da antichi olivi e bel panorama dalla sua torretta belvedere.

Verso la frazione di Case Bruciate ha invece sede l'Agriturismo Badia, un casale dell'Ottocento restaurato e immerso nel verde, dotato di piscina e maneggio, attento nell'offrire una colazione genuina e abbondante con prodotti freschi del territorio, latte e formaggi locali, torte e marmellate fatte in casa.

Compro, tutto!

PesoNetto

Tra le eccellenze enogastronomiche di zona, la provincia offre sicuramente alimenti per cui andar ghiotti: dalla Casciotta di Urbino al Formaggio di Fossa e all'Olio Extravergine di Oliva DOP Cartoceto, passando per le capitali del Tartufo Bianco con le loro fiere di Acqualagna e Sant'Angelo in Vado, sino alla Moretta Fanese un tipico caffè di tradizione marinara, corretto con anice, rum, brandy e scorzetta di limone.
Il tutto accompagnato da vini DOC, magari non ambiziosi ma sinceri, come il Colli Pesaresi e il Pergola, o il sempre più blasonato Bianchello del Metauro.

Per chi cerca prodotti gluten free può recarsi da Biocelia Pesaro, mentre, per chi è attento al km 0 e alla sostenibilità ambientale, imperdibile una visita a PesoNetto, “il negozio alla spina”, che sensibilizza i clienti all'acquisto consapevole di prodotti del territorio, stoccati anche in spinatori, dispenser e cassette per ridurre imballaggi ed involucri superflui.

Informazioni

Nostrano
Piazzale della Libertà 7, Pesaro (mare)
tel. 0721639813

Farina
Viale Leonardo da Vinci 33  - Pesaro (mare)
tel. 0721580451

Chiccoteca
Via Gramsci 21, Pesaro (centro)
tel. negozio 072131901

UPM Un Punto Macrobiotico
Via Armando Diaz 36, Pesaro (centro)
tel. 0721371637

La Gastronomia Il Salice
Via Giovanni Lanza, 32,  Pesaro (Pantano)
tel. 0721186 5324

Emporio Campo Base
ristorante e negozio - Via Miralfiore 18, Pesaro
tel. 0721452477

Il Pignocco Country House
Strada del Pignocco 3, Pesaro (Santa Veneranda)
tel. 0721430162

Agriturismo Badia
Strada Della Grancia 20, Pesaro (Case Bruciate)
tel. 3381957012

BioCelia Pesaro
Via Cecchi 45/1, Pesaro (centro)
Tel. 072123171

Pesonetto
Largo Ascoli Piceno 11, Pesaro (zona Gagarin)
tel. 0721405198

Pesaro, mangiare sano e dormire bene - Ultima modifica: 2019-11-13T10:32:52+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome