“I semi di mille rivoluzioni”


“Alce Nero: storie di ulivi, uomini e api”. Questo il sottotitolo del volume di Lucio Cavazzoni e Gaia De Pascale che è in libreria. Racconta la storia di quello che è diventato uno dei più importanti gruppi di produzione e distribuzione di alimenti biologici in Italia

 

E’ in libreria I semi di mille rivoluzioni, Alce Nero storie di ulivi, uomini e api scritto a quattro mani da Lucio Cavazzoni e Gaia De Pascale , edito da Ponte delle Grazie. Ne da notizia un articolo su Informazione.it.
Il volume racconta, in sei capitoli, diverse storie che hanno come comune denominatore la scelta di un percorso nuovo, di cambiamento, di economie differenti, di relazione con la terra ma anche con il mondo che ci circonda. Ripercorre, attraverso la simbologia di api, ulivi e grano, alcuni dei quasi 40 anni di storia del gruppo Alce Nero, di cui Cavazzoni è presidente, che oggi conta oltre mille soci agricoltori e apicoltori biologici in Italia e nel mondo. Si parte dal miele, oro della terra.
Sono gli anni Settanta, in Emilia Romagna un gruppo di giovani di città decide di inventarsi un lavoro imparando ad amare le api grazie a un eclettico professore di disegno…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here