Considerato che la vita media è destinata ad allungarsi, è anche vero che il nostro organismo avanza implacabile e la laringe e la voce subiscono i segni del tempo.
Ma cosa succederebbe se potessimo prenderci cura del prezioso strumento vocale contrastandone l’invecchiamento e mantenendo la voce cristallina e vibrante? La medicina preventiva, l’alimentazione e uno stile di vita sano possono diventare le nostre armi segrete contro le malattie che logorano la voce.
L’intento del libro è quello di far conoscere il complesso sistema pneumo-fonoarticolatorio, scoprire i segreti della produzione vocale e imparare a nutrire il corpo con sostanze antiossidanti, contrastando l’usura e l’invecchiamento dell’organo vocale.
Con la partecipazione di: Erica Campanella, Annamaria Cimmino, Emanuele De Nobili, Pina Frau, Giuliana Pisanu
Prefazione di: Franco Fussi
Ricette dello chef: Massimiliano Sabinot
L’autore
Annamaria Bellomo
Annamaria Bellomo per anni dirigente medico presso l’ospedale di Udine, attualmente otorinolaringoiatra territoriale e libero professionista. Negli ultimi anni ha frequentato il corso di Alta formazione in voce artistica e il master in vocologia clinica, entrambi professionalizzanti per l’individuazione e la diagnosi delle principali patologie della laringe.