Semplicità in cucina

5 | 3 voto/i

Il libro dimostra concretamente come, una volta stabilita una organizzazione di partenza in termini di ingredienti di base universali conservati in dispensa, possa diventare molto semplice preparare ottimi piatti e ricette aggiungendo anche un solo ingrediente appositamente acquistato fresco
Autore: Giuseppe Capano
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 288
Formato: 19 x 23
Prezzo in promozione (cartaceo): 22,71
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 18,99

Il libro dimostra concretamente come, una volta stabilita una organizzazione di partenza in termini di ingredienti di base universali conservati in dispensa, possa diventare molto semplice preparare ottimi piatti e ricette aggiungendo anche un solo ingrediente appositamente acquistato fresco. Semplicità è la parola chiave di fondo e nelle tante ricette presentate è ampiamente dimostrata questa teoria toccando tutte le tipologie di preparazioni possibili.

La cucina dello chef Capano si basa sulla semplicità, abbinare 3-4 ingredienti contando su alcuni pilastri fondamentali imprescindibili. Il primo è il condimento di base, tassello essenziale nella costruzione di un piatto. Altri sono le erbe aromatiche e le spezie, i tanti semi che la natura ci offre, la frutta secca che è un elemento altamente strategico e spesso mal utilizzato. Sono questi gli ingredienti che costantemente dovrebbero essere presenti nella dispensa di una cucina e fare da supporto a tutto il resto.

Advertisement

L’autore

Giuseppe Capano

Giuseppe Capano
Si occupa di cucina, salute, cibo e alimentazione dal 1980. Ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale, un percorso classico di formazione che si è poi evoluto. Negli anni, infatti, ha sviluppato e creato una sua personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea, italiana e di tutto il sud Europa. In parallelo a questa ricerca ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha così sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di wellness globale.

Semplicità in cucina - Ultima modifica: 2018-11-08T10:24:56+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome