Sapone naturale fai da te


Perché fare da sé il sapone? È un procedimento difficile? Le materie prime da usare sono reperibili? L’autrice risponde semplicemente e appassionatamente a queste domande

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14.3 x 21 cm

Prezzo in promozione:
cartaceo  8,42 euro
digitale    5,60 euro

Perché fare da sé il sapone? È un procedimento difficile? Le materie prime da usare sono reperibili?

L’autrice risponde semplicemente e appassionatamente a queste domande trasmettendo al lettore la sua competenza e il piacere che prova nel realizzare prodotti di tipo diverso, a seconda degli oli e degli eccipienti usati. Nato sulle sponde orientali del Mediterraneo, portato su quelle occidentali dai primi crociati, il sapone è un prodotto talmente diffuso che tutti pensiamo di conoscerlo bene. Ma così non è, e il moltiplicarsi di prodotti per l’igiene del corpo con le loro etichette piene di nomi e sigle di difficile lettura, rende complicato sapere con quali materie prime abbiamo a che fare.

L’autrice, nella parte introduttiva ci racconta la storia del sapone, la sua evoluzione e trasformazione; ci insegna a leggere le etichette e di quali ingredienti diffidare.

Nella seconda invece, descrive alcuni metodi per preparare il sapone, in particolare il metodo a freddo, per i saponi solidi, e il metodo a caldo per realizzare quelli trasparenti e liquidi, offrendoci numerose ricette.

L'autore

Paola Lambardi

Paola Lambardi direttore creativo, graphic designer, designer editoriale; nella sua seconda vita è appassionata conoscitrice di bellezza naturale e tiene corsi per l’autoproduzione di saponi, creme, lozioni e cosmetici naturali con lo pseudonimo Cosmosplash.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome