Dopo brevi cenni storici, il testo affronta, con linguaggio semplice ma scientificamente corretto, la classificazione, l’aspetto morfologico e le modalità di coltivazione genere per genere delle orchidee: condizioni ambientali, substrati e contenitori, annaffiatura, concimazione, riproduzione, malattie e parassiti.
Nella seconda parte del libro si descrivono, divise per genere, le singole specie e varietà, tutte reperibili nei vivai italiani di orchidee: per ciascuna, oltre alla foto di presentazione, si illustrano i consigli specifici di coltivazione.
Indice: Storia e cenni botanici – Anatomia – Coltivazione – Post-fioritura e rifioritura – Avversità – Generi, specie e varietà.
L’autore
Massimo Morandin
Massimo Morandin
Appassionato coltivatore da oltre 20 anni, presidente di FIO Federazione Italiana Orchidee, giudice internazionale e redattore della pubblicazione Orchidea; è inoltre delegato presso EOC-European Orchid Council. È titolare dell’azienda Orchis Mundi-Il Mondo delle Orchidee, l’unico punto vendita d’Italia specializzato in sole orchidee botaniche.