Il Mondo del RUM

5 | 1 voto/i

Il Mondo del Rum è il risultato di circa vent’anni di ricerche fatte dall’autore nel settore dei distillati da canna da zucchero, in particolare di rum e cachaça
Autore: Leonardo Pinto
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 192
Formato: 19x23,5
Prezzo in promozione (cartaceo): 21,17
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 15,40
Acquista

Il Mondo del Rum è il risultato di circa vent’anni di ricerche fatte dall’autore nel settore dei distillati da canna da zucchero, in particolare di rum e cachaça. Si apre con una parte storica che prescinde dalla mera cronologia per dare spazio a una narrazione dedicata al ruolo che questo distillato ha e ha avuto nella cultura mondiale, arricchita da aneddoti e curiosità che coinvolgono anche altri ambiti come, ad esempio, la musica. Segue poi la descrizione del percorso che parte dalla canna da zucchero e arriva alla realizzazione del distillato finale, passando attraverso i processi di lavorazione della materia prima. Viene posta particolare attenzione alla fase di distillazione, spiegando in maniera tecnica ed esaustiva il funzionamento pratico dei vari alambicchi, e alla fase di invecchiamento e blending, con l’analisi approfondita del processo di riposo in legno e i cambiamenti che ne derivano per il prodotto finale. Il volume prosegue poi affrontando il tema dei disciplinari e introducendo il lettore alle tecniche della degustazione. Viene infine presentata una nutrita serie di schede di degustazione e di preparazione di cocktail. Il volume diviene così una guida per orientarsi nel mondo del rum ma che può essere preso come spunto di discussione e di analisi per l’intero settore dei distillati.

L’autore

Leonardo Pinto

Leonardo Pinto
Fondatore di Isla de Rum e ideatore e direttore di ShowRUM - Italian Rum Festival, ha fatto della sua grande passione per il rum il suo lavoro. Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di rum in Europa, lavora a livello internazionale come consulente e trainer per il mercato dei distillati e in particolare di rum e cachaça. Dal 2012 ha sviluppato un piano di formazione dal titolo “RUM MASTER” con lo scopo di fornire a professionisti e appassionati tutti gli strumenti per approcciarsi a questo distillato in modo consapevole, professionale e critico. Spesso coinvolto come giudice in panel di degustazione sia di distillati che di cocktail, dal 2014 è membro della giuria dei World’s 50 Best Bars.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome