La casa naturale dalla A alla Z


Che cosa possiamo fare in casa nostra, per ridurre l’inquinamento e il consumo di energie e di risorse del pianeta? È l’argomento di questo libro in cui l’ecologia si applica alla gestione quotidiana della casa: dalle pulizie agli accorgimenti per diminuire i consumi idrici ed energetici

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 17x24 cm
Anno: 2011
Prezzo: 8,90 euro

Che cosa possiamo fare in casa nostra, per ridurre l’inquinamento e il consumo di energie e di risorse del pianeta? È l’argomento di questo libro in cui l’ecologia si applica alla gestione quotidiana della casa: dalle pulizie agli accorgimenti per diminuire i consumi idrici ed energetici. Oltretutto consumare meno energia e acqua comporta anche un risparmio economico, senza rinunciare al comfort a cui siamo abituati. E questo vale per molti altri temi di cui si parla in queste pagine, dal bere l’acqua del rubinetto all’usare i nuovi pannolini lavabili per i bambini. Per una maggiore facilità di lettura, il libro è organizzato per ordine alfabetico dalla A di “Acari” alla Z di “Zerbino”. Alcune voci come quelle sul risparmio energetico e sui rifiuti sono più corpose, altre più essenziali. Al termine del volume vi sono alcune ricette per detersivi e detergenti domestici non inquinanti, a base di ingredienti facilmente reperibili come l’aceto, il bicarbonato o il sapone di Marsiglia.

L'autore

Daniela Garavini

Daniela Garavini, è giornalista, ha diretto il mensile Cucina Naturale, con cui continua a collaborare. Con Tecniche Nuove ha pubblicato Cucina Naturale (con Sara Honegger Chiari) e Le 5 porzioni della salute (con Franco Travaglini e Attilio Giacosa).

Detergente-lucidante
Ingredienti

15 g di acido citrico, 50 ml di acqua tiepida, detersivo ecologico per i piatti.

Preparazione
In un flacone spray diluire l’acido citrico nell’acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti.
Agitare per mescolare.

Modo d’uso
Spruzzatelo sulle superfici, passate la spugnetta, sciacquate e asciugate.
Rimuove allo stesso tempo sporco e calcare e dona brillantezza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome