La cucina delle uova


L'uovo è presente in tutte le cucine del mondo: dalla sua forma più semplice, sodo, alla coque o all'occhio di bue a quelle più sontuose e complesse, dalle meringhe ai soufflé, alla maionese, alle varie creme
Autore: Monique D'Anna
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3 x 21
Prezzo in promozione (cartaceo): 8,42
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 7,99
Acquista

L'uovo è presente in tutte le cucine del mondo: dalla sua forma più semplice, sodo, alla coque o all'occhio di bue a quelle più sontuose e complesse, dalle meringhe ai soufflé, alla maionese, alle varie creme. Perché l'uovo, oltre ad essere buono di per sé, ha la particolarità di facilitare le emulsioni tra grassi e liquidi; di gonfiare incamerando aria, di trasformarsi insomma in qualcosa di diverso da quello che appare. Si può utilizzare tutto intero, oppure solo il tuorlo o solo l'albume, o ancora il rosso trattato in un modo e la chiara in un altro per ottenere effetti speciali. E se è proprio vero che contiene una cospicua dose di colesterolo, consumare qualche uovo alla settimana non solo non fa male, ma fornisce importanti nutrienti. In questo libro l'autrice è andata in cerca delle ricette di diverse tradizioni culinarie, come la tortilla, la shakshuka, il riso alla cantonese o la pasta alla carbonara. Ha spaziato tra le innumerevoli forme di frittate e di crèpe, di flan, soufflé e sformati, senza dimenticare i dolci, anche quelli scenografici, adatti alle feste di grandi e piccini.

 

L’autore

Monique D'Anna

Monique D'Anna
Nata a Firenze nel 1973, figlia di tripolini, già dalla scuola d'arte si appassiona al colore e alla fotografia. Si diploma maestro d'arte e consegue l'attestato di stile e illustrazione. Nel 2009 la sua passione fotografica conosce il ramo gastronomico e inizia a lavorare come freelance per aziende, riviste italiane ed estere e con l'editoria nel mondo del food.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome