Impasti dolci e salati


Che usiate l’impastatrice o la forza delle braccia, questo libro vi conduce per mano nel mondo dei prodotti lievitati da forno fatti in casa
Autore: Marianna Franchi
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21 cm
Prezzo in promozione (cartaceo): 7,43
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 7,99

Che usiate l’impastatrice o la forza delle braccia, questo libro vi conduce per mano nel mondo dei prodotti lievitati da forno fatti in casa.

Si parte dalla scelta delle materie prime, in primo luogo le farine, per lo più integrali semi-integrali o di cereali antichi; si passa alla magia della lievitazione, sia con lievito madre che con lievito di birra o in qualche caso con cremor tartaro; si continua con le istruzioni per lavorare l’impasto sulla spianatoia, e quelle per lasciarlo riposare e lievitare tranquillo; per finire con la cottura, prestando attenzione alla temperatura e umidità del forno che deve accogliere il frutto della vostra fatica.

Le foto chiariscono i passaggi più difficili di ogni ricetta e ovviamente fanno vedere bene quale sarà il risultato finale. L’autrice riprende alcune delle ricette pubblicate su Cucina Naturale nel corso del tempo e ne aggiunge di nuove, sia dolci sia salate: adatte per la prima colazione, per un picnic, per occasioni speciali, o magari anche per la tavola di tutti i giorni.

 

L’autore

Marianna Franchi

Marianna Franchi
Marchigiana, vegetariana dall’età di 18 anni, è laureata in Ingegneria civile. È autrice, fotografa e cuoca con una sconfinata passione verso farine di ogni tipo, dolci da forno e lievitati. Il suo piatto preferito sono le brioche. Collabora con Cucina Naturale da 3 anni.

Impasti dolci e salati - Ultima modifica: 2019-07-04T16:43:17+00:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome