Questo libro parla di ego, ambizione, tradimento, redenzione, fiducia e speranza. Sembrerebbero gli ingredienti per un romanzo, ma in questo caso i personaggi sono reali e le storie sono vere. Un manuale prezioso per imparare a essere un leader autorevole, affidabile e di successo... anche nella vita!
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 228
Formato: 15 x 21 cm
Prezzo in promozione: cartaceo 20,32 euro
digitale 14,70 euro
"Il capo e la responsabilità" è un libro che parla di ego, ambizione, tradimento, redenzione, fiducia e speranza. Sembrerebbero gli ingredienti per un romanzo, ma in questo caso i personaggi sono reali e le storie sono vere Non è un mero esercizio di discussione sulla leadership, sarebbe troppo facile e poco impegnativo per il lettore; è invece un incoraggiamento a prendersi una pausa e a considerare le risposte a una domanda fondamentale: “Come si può essere leader responsabili e (ri)conquistare la fiducia e il rispetto del personale?”
Attraverso una serie di casi di studio selezionati con cura, ed esperienze personali, l’autore non si limita a descrivere come un leader responsabile è in grado di rilevare i difetti di un team o di un’impresa, ma mostra anche come una leadership autentica e coraggiosa possa rappresentare un esempio personale di vitalità e utilità per gli altri, nella vita come nel lavoro. Il testo identifica questi criteri che sono l’abilità nell’intrattenere relazioni nell’organizzazione, la definizione e gestione dei ruoli e il perseguimento delle pratiche etiche. Inoltre analizza questa figura e le sue caratteristiche all’interno di una struttura e ne offre un modello di riferimento che aderisca alla cultura aziendale.
L'AUTORE
Tim Richardson
E' un ‘maître à penser’ esperto in leadership socialmente responsabile. È stato il capo dello sviluppo e gestione dei talenti in PricewaterhouseCoopers dove ha organizzato numerosi programmi per la formazione e la valorizzazione dei quadri e dirigenti. Attualmente è Direttore di Waverley Learning Ltd e di It's Original Ltd, società di formazione molto conosciute nei paesi anglosassoni. Fra i suoi clienti si segnalano HSBC, BBC, BOC, Zurich, Centrica, Lloyds TSB, Barclays e Uniliver.