I colori della salute


Mangiare a colori frutta e verdura significa apprezzarne il gusto ma anche averne compreso l’importanza. Ecco allora questo manuale che Fabio Firenzuoli ha scritto con la collaborazione del figlio Cosimo, utilissimo a scuola e in famiglia per imparare a conoscere e godere delle virtù degli ortaggi e della frutta, attraverso i loro pigmenti colorati

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 174
Formato: 17 x 24 cm
Anno: 2012
Prezzo: 19,90 euro

Mangiare a colori frutta e verdura significa apprezzarne il gusto ma anche averne compreso l’importanza. Ecco allora questo manuale che Fabio Firenzuoli ha scritto con la collaborazione del figlio Cosimo, utilissimo a scuola e in famiglia per imparare a conoscere e godere delle virtù degli ortaggi e della frutta, attraverso i loro pigmenti colorati (antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati o clorofille), tetto protettivo per la nostra salute, contro i rischi delle malattie più gravi, i danni da radicali liberi, fumo, inquinamento e stress. Perché mai, dovremmo acquistare una volta del cavolo bianco, una volta verde e una volta nero o… viola? Lo scoprirete strada facendo!
La prima parte del libro descrive le caratteristiche dei vari pigmenti e la loro importanza per il nostro benessere.
La seconda parte del libro invece è divisa in pagine, raggruppate per colori, con le schede dei singoli frutti e ortaggi: caratteristiche e proprietà, curiosità e tradizioni e, soprattutto, ricette e trucchi per renderli più accattivanti.

L'autore

Fabio Firenzuoli

Medico esperto in fitoterapia, docente di Fitoterapia clinica e fitovigilanza presso l’Università di Firenze, dove è responsabile scientifico del Master in Fitoterapia clinica. Dirige il Centro di Medicina Integrativa di Careggi, l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Firenze, Centro di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana (www.naturamedica.org).
Consulente per l’Istituto Superiore di Sanità per il controllo delle reazioni avverse a prodotti naturali è autore di numerose pubblicazioni e ricerche sulle piante medicinali la fitoterapia e le interazioni tra erbe e farmaci.
Per Tecniche Nuove ha pubblicato: Interazioni fra erbe, alimenti e farmaci (2 edizioni); Erbe, istruzioni per l’uso; Le insidie del naturale; Le 100 erbe della salute; La Fitoterapia per tutti (DVD + libro).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome