I volti del pane

pane

Questo libro nasce da una osservazione semplice per chi professionalmente o in ambiente domestico si occupa di cucina: la gestione di alimenti in avanzo pone problemi pratici ed etici e richiede uno sforzo creativo per elaborarne il riuso. Nel caso di Alessandra Caprini, dopo aver passato del tempo a panificare intensamente, la questione ha riguardato l’impiego del pane in eccesso
Autore: Alessandra Caprini
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 144
Formato: 19 X 23
Prezzo in promozione (cartaceo): 18,91

Il libro non offre una soluzione definitiva e non si rivolgerà al lettore con richiami di carattere etico: si tratta di un ricettario che raccoglie piatti tradizionali o meno, rivisitati dall’autrice, e ricette originali che fanno uscire il pane allo scoperto. Non solo semplice copertura, ripieno o accompagnamento, ma pietanze in cui il pane è il protagonista della portata.

Dare vita, con forme e volti, alla superficie delle pagnotte grazie agli intagli è stato un passaggio naturale e aggiungere colore è stata pura magia. Il pane è diventato “una tela” e i volti sono diventati così ancora più vivi.

Advertisement

L’autore

Alessandra Caprini

Alessandra Caprini Laureata in economia, panettiera per passione e cuoca a domicilio. Da sempre amante della cucina, fin da piccola si diverte a cucinare con sua madre, segue corsi di cucina amatoriali, spia vecchie zie e sbircia nelle cucine professionali. Nel 2020 nasce il suo licoli e comincia la panificazione con lievito madre, un’avventura che la porterà alla creazione dei suoi pani artistici. Su Instagram la sua “personale” d’arte alla voce @lacaprini aka KitchenStories: il feed è una mostra d’arte contemporanea.

I volti del pane - Ultima modifica: 2022-11-04T12:14:16+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome