Come gestire il pesce in sicurezza

pesce

Questo libro si compone di tre parti: la prima ha lo scopo di informare il consumatore sulle modalità da seguire dal momento in cui acquista il pesce sino al consumo. Nella seconda parte si evidenziano alcuni aspetti particolari dei prodotti ittici che suscitano l’interesse dei consumatori. Nella terza parte si vuole rispondere ad alcune preoccupazioni da parte del consumatore, molto spesso frutto di preconcetti
Autore: Agostino Macrì e Gianluigi Valsecchi
Editore: Edizioni PVI 2020
Pagine: 128
Formato: 16 x 23 cm
Prezzo in promozione (cartaceo): 14,00

Il testo ha lo scopo di informare il consumatore sulle modalità da seguire dal momento in cui si acquista il pesce sino al suo consumo, affinché tutto avvenga nella massima sicurezza. 

Dalla lettura di questo libro si può apprezzare la semplicità con cui sono affrontati e descritti argomenti di una certa complessità e anche la costante ricerca di obiettività. Si apprezza il mancato ricorso a espressioni «sensazionalistiche» che potrebbero aprire la porta ad allarmismi del tutto ingiustificati. 

Advertisement

Il libro è scritto in modo accattivante e la lettura è facilitata da frequenti richiami all’interno di «box» in cui si affrontano argomenti specifici, ma di grande interesse. Per questo si auspica la lettura non soltanto ai consumatori, ma anche agli studenti di scuole alberghiere e, in generale, a tutti coloro che operano con passione nella ristorazione: essi potranno trarne utili spunti per rendere sempre migliori i servizi offerti ai propri clienti. 

L’autore

Agostino Macrì e Gianluigi Valsecchi

Agostino Macrì è laureato in Scienze Biologiche e in Medicina Veterinaria. Ha pubblicato oltre duecento articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha tenuto diverse relazioni, seminari, corsi di specializzazione, convegni, simposi in Italia e all’estero. Ha maturato una buona esperienza negli interventi in situazioni di emergenza avendo collaborato su problemi che si sono verificati nel corso degli anni quali i residui di farmaci e ormoni nelle carni, la “mucca pazza”, la contaminazione da diossina, l’influenza aviaria, gli allarmi terroristici di avvelenamento degli alimenti ecc. È stato docente alla Facoltà di Scienze, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e professore di “Ispezione degli alimenti” all’”Università Campus Biomedico” di Roma. Dopo il suo pensionamento ha iniziato una collaborazione con l’Unione nazionale consumatori con la speranza di riuscire a trasferire più agevolmente ai cittadini la propria esperienza in materia di prevenzione dei rischi alimentari.

Gianluigi Valsecchi è laureato in Medicina Veterinaria e ha conseguito il diploma di specializzazione in “Sanità pubblica veterinaria” e in “Diritto e legislazione veterinaria” presso l’Università degli studi di Milano e la specializzazione in “Ispezione degli alimenti di origine animale” presso l’Università degli studi di Torino. Ha frequentato la scuola di Direzione in sanità ed è in possesso del certificato di formazione manageriale per dirigente sanitario di struttura complessa. Ha superato l’esame finale di “Valutazione sistemi di gestione della qualità” e ha partecipato al corso “Qualità e management nelle organizzazioni sanitarie a Milano, presso l’azienda ospedaliera San Carlo. Ha superato inoltre l’esame finale di “Auditor interno dei sistemi di gestione della qualità”. Ha partecipato a diversi, seminari, corsi di aggiornamento, convegni, simposi. Attualmente è dipendente dell’ATS BRIANZA in qualità di veterinario ufficiale dirigente del Servizio igiene allevamenti e produzione zootecniche.

Come gestire il pesce in sicurezza - Ultima modifica: 2023-01-01T14:11:24+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome