Cibi colorati per la salute


Scegliamo certi alimenti e ne rifiutiamo altri in base agli stimoli che ci provengono dall’esterno attraverso gli organi di senso: soprattutto la vista e l’odorato, ma anche stimoli acustici e tattili possono preparare il nostro corpo ad accogliere il cibo.

Advertisement

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21 cm
Anno: 2008
Prezzo: Euro 8,90

Scegliamo certi alimenti e ne rifiutiamo altri in base agli stimoli che ci provengono dall’esterno attraverso gli organi di senso: soprattutto la vista e l’odorato, ma anche stimoli acustici e tattili possono preparare il nostro corpo ad accogliere il cibo. Il nostro comportamento ha una componente fisiologica ed una psicologica. Cosa scatta dunque nella nostra mente alla vista di un piatto di pasta al pomodoro o di un vassoio colmo di ciliegie mature?
Il colore contribuisce a mettere in evidenza la forma e i contorni degli oggetti, completa la nostra percezione delle superfici e, contemporaneamente, ci comunica sentimenti, evoca sensazioni, emozioni e stati d’animo. Il colore di un alimento può ingannare il gusto, sia quando è naturale, sia quando è artificiale, o quando deriva dalla cottura e/o dalla conservazione.

Cibi colorati per la salute - Ultima modifica: 2010-05-10T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome