Autismo: quale dieta?

autismo

Come spiegare a un bambino nello spettro autistico la corretta alimentazione. Con questo libro le autrici, con l’aiuto di un’illustratrice, hanno ideare uno strumento che fosse fruibile a genitori e figli: parlare di sana nutrizione, ma soprattutto di dieta specifica per bimbi nello spettro autistico
Autore: Alessia Manfredini, Martina Toschi, Sara Giannini, Serena Cavallini
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 13,50 x 21 cm
Prezzo in promozione (cartaceo): 13,21
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 10,99

Il percorso educativo con un bambino autistico è difficile, pieno di imprevisti e sfide da dover affrontare ogni giorno. Il momento del pasto è per molti genitori una montagna da scalare, spesso senza attrezzature adeguate a farlo. Questo il motivo che ha spinto due nutrizioniste, una psicoterapeuta e una tecnica in riabilitazione psichiatrica, con l’aiuto di un’illustratrice, a ideare uno strumento che fosse fruibile a genitori e figli: parlare di sana nutrizione, ma soprattutto di dieta specifica per bimbi nello spettro autistico.

Nel materiale scaricabile on line troverete degli ausili importantissimi per i vostri bambini in comunicazione per immagini e dei piccoli giochi/esercizi da svolgere per rendere questa nuova sfida fruibile e divertente per tutti.

Advertisement

Tutto questo con l’obiettivo di dare ai genitori gli scarponi, i ramponi e i picchetti giusti per scalare la loro piccola o grande montagna e sentire infine la meraviglia dell’aria che si respira lassù.

Scarica on line gli strumenti di comunicazione realizzati dalle autrici inquadrando i QR code che troverai all’interno del libro oppure al seguente link: allegati.tecnichenuove.com

L’autore

Alessia Manfredini, Martina Toschi, Sara Giannini, Serena Cavallini

ALESSIA MANFREDINI
Si laurea nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia come Tecnica della riabilitazione psichiatrica e si inserisce fin da subito nel settore. Nel 2012 inizia la sua avventura nel pubblico presso il centro autismo della neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Reggio Emilia dove attualmente effettua terapia psicoeducativa nella fascia 2-6 anni.

MARTINA TOSCHI
è Biologa Nutrizionista e si è laureata con lode all’Università di Bologna. Dal 2010 si occupa di alimentazione preventiva e di sostegno a specifiche condizioni patologiche, sviluppando nel corso degli anni un crescente interesse alle tematiche relative al microbiota intestinale e ai protocolli alimentari finalizzati al ripristino dell’eubiosi.

SARA GIANNINI
È laureata in Scienze Biologiche a indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito a pieni voti il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata dell’Università Unitelma Sapienza di Roma. Dopo varie esperienze si è dedicata a tempo pieno alle sue grandi passioni: la nutrizione e i suoi tre splendidi figli.

SERENA CAVALLINI
Laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Padova, poi specializzata in Psicoterapia Interazionista, ha conseguito il master in Ipnosi eriksoniana a Roma nel 2015. Libera professionista e formatrice, è anche coltivatore diretto e titolare dell’azienda agricola omonima. Per passione cuoca e sarta.

Autismo: quale dieta? - Ultima modifica: 2023-01-28T10:29:18+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome