Le vogliamo chiamare lacrime di coccodrillo? Se pantaloni o gonne che avevate lasciato negli armadi, una volta tornati dalle vacanze estive non vi entrano più o sono diventati un po’ troppo fascianti, pazienza! Invece di lamentarvi di “quanto per voi sia facile ingrassare…” rischiando, tra l’altro, di rovinarvi il ricordo dei bei momenti vacanzieri, seppure ipercalorici, meglio correre subito a ripari e seguire per un breve periodo un’alimentazione leggera e salutare come quella che vi proponiamo in queste pagine. Abbinandola a qualche suggerimento e a una indispensabile attività fisica che vi aiuterà a bruciare calorie e a mantenere la muscolatura tonica (altrimenti, il settembre prossimo, rischiate di deprimervi davvero, non come i coccodrilli…).
3 consigli per ripartire
Non stressatevi
Già la ripresa lavorativa è abbastanza impegnativa: scegliete perciò per la vostra dieta un ritmo che riusciate a seguire. Se non quotidianamente, provatela a giorni o a settimane alternate, se vi risulta meno faticoso. L'importante è dimagrire restando in salute, psiche compresa. Pesatevi però regolarmente, almeno 2-3 volte a settimana.
Tolleranza zero per le calorie extra
Per un po' dite addio a dolci e gelati ma utilizzate come dessert la meravigliosa frutta del mese, come l'uva o i fichi. Unica eccezione: il claufoutis light della pagina accanto. Evitate il più possibile anche gli aperitivi e le bevande alcoliche e di zuccherare gli eventuali caffè presi durante il giorno.
Cogliete l'attimo!
A settembre si pianificano tutte le attività del nuovo anno, compresa quella sportiva. Meglio perciò non rimandare e cominciare il prima possibile a frequentare un corso. Il regolare esercizio fisico, 2-3 volte alla settimana è parte integrante di qualsiasi programma dietetico efficace e duraturo. E poi contrasta la fame nervosa...
Qualche informazione in più sulla dieta
Le calorie
Questo menu ipocalorico apporta circa 1300 calorie al giorno. A seconda del proprio dispendio energetico, dovrebbe consentire una perdita di peso settimanale dai 250 ai 500 g.
Quanto olio ogni giorno?
Calcolate 3 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva per cucinare il pranzo e altrettanti per la cena. In totale, l'olio al giorno deve equivalere a circa 30 g pari a 6 cucchiaini o a 3 cucchiai.
Che spuntini con uva e fichi?
A settembre la raccomandazione di consumare la frutta lontano dai pasti diventa quasi un "diktat" se si tratta dell'uva che, a causa del suo tenore di zuccheri, fermenta e con gli altri alimenti può causare pesantezza e gonfiore digestivo: l'ideale è perciò consumarla da sola oppure a colazione, se tollerata. Tuttavia, val la pena di approfittare delle sue proprietà depurative e drenanti. Alternate i 2 tipi: la nera contiene nella buccia più antiossidanti, è però ricca di tannini e può esercitare un effetto astringente mentre la bianca accentua il potere lassativo.
Ricette
Vellutata di lattuga con tofu allo zenzero
Stufate in una casseruola piccola un quarto di cespo di lattuga affettato con una zucchina, una cipolla piccola e una patata a pezzi. Coprite con brodo vegetale. Una volta cotte, frullate le verdure ricavando una crema fine. Nel frattempo, tagliate a cubett 80g di tofu e fatelo dorare in un padellino insieme a un pò di zenzero fresco ridotto in striscioline e salsa di soia. Condite la crema con poco olio, sale, prezzemolo tritato, cospargetela con il tofu e servitela subito.
Involtini di melanzana e ricotta
Grigliate 6 fettine sottili di melanzana, alla fine spennellatele leggermente con olio. Lavorate 80 g di ricotta con poco olio, sale, pepe, origano o altri aromi a piacere. Quindi farcite le fettine ricavando gli involtini e spolverateli con altro origano.
Penne integrali in crema di peperoni alla menta
Mettete a stufare una cipolla rossa e un peperone in un tegame coperto con poco olio e acqua. Appena morbidi frullateli con una manciata abbondante di menta, un filo d'olio e un pizzico di sale. Condite la crema ottenuta, 80 g di penne integrali appena scolate e completate il piatto con 30 g di pecorino romano.
Cuscus saltato con peperoni e funghi
Fate rinvenire 80 g di cuscus in pari volume di brodo vegetale bollente. Nel frattempo saltate in una padella poco oliata (meglio un wok) una manciata abbondante di listarelle fini di peperone rosso, qualche fungo e 2 cipollotti affettati, aggiungete qualche pomodorino a spicchi e quando si forma un pò di salsa amalgamate il cuscus sgranato e completate con una spolverata di prezzemolo tritato e poco olio. Se rimanesse asciutto versate altro brodo vegetale.
Tofu strapazzato alla marinara
Preparate una classica salsa estiva di pomodori freschi con cipolle, capperi, origano e 2-3 olive. Quindi fatevi cuocere 80 g di tofu tagliuzzato grossolanamente, fino a quando si sarà ben insaporito. Servitelo accanto al riso.
Ratatouille veloce al timo
Riunite in una casseruola con poco olio un peperone piccolo ridotto in striscioline, mezza melanzana a spicchi sottili, una cipolla a spicchi, una zucchina a rondelle, uno spicchio d'aglio a fettine e qualche rametto di timo. Fate rosolare a pentola coperta per una decina di minuti, mescolando spesso, quindi aggiungete 4-5 pomodori da sugo, già scottati, pelati e tagliati a pezzi, salate e proseguite per altri 15 minuti.
Insalata estiva di grano saraceno con fagiolini
Tostate delicatamente per 5 minuti 80 g di grano saraceno, poi bagnatelo con abbondante brodo vegetale e portate a bollore, aggiungete nella pentola una manciata abbondante di fagiolini ridotti in rondelle e mezza cipolla. Salate poco, portate a cottura e poi lasciate riposare per 10 minuti. Scolate grano e fagiolini, levate la cipolla e condite il tutto con tocchetti di pomodori, tanto basilico, olio, succo di limone, sale e pepe.
Dieta di Barbara Asprea