Ce lo conferma la ricerca. Per dimagrire non serve patire la fame ma risulta più efficace una moderata riduzione energetica a fronte di un aumento dell'attività fisica. E con la bella stagione riuscirci diventa quasi facile. Col salire delle temperature, il corpo non richiede cibi grassi, che sono anche impegnativi da digerire, ma alimenti freschi e idratanti, come la frutta, ad esempio. In più, le lunghe giornate estive favoriscono le attività all'aperto anche in chi non è particolarmente sportivo. Insomma, a meno che il vostro problema non sia la fame nervosa o qualche problema che vi impedisce l'esercizio, potete tranquillamente sfruttare questa estate per rimettervi in linea. E le nostre ricette-menu possono farvi da prezioso spunto per nutrirvi con leggerezza, salute e per alzarvi da tavola soddisfatti.
Consigli estivi salvapeso
Fate colazione!
Meglio evitare l'errore di saltarla pensando di dimagrire: ormai è certo che fare così riduce il metabolismo e fa mangiare di più durante il giorno. Tuttavia, è anche scorretto esagerare con una colazione troppo dolce che, stimolando troppo la glicemia, fa tornare la fame presto. Meglio prepararsi un piccolo pasto con un po' di tutto.
Gelati? Con giudizio
Per chi li ama sono probabilmente la tentazione maggiore. E solo chi brucia tante calorie al giorno può permetterseli quotidianamente. Come fare, allora? La soluzione c'è: prepararsi in casa rinfrescanti e vitaminici sorbetti, granite e ghiaccioli con la sola frutta fresca frullata. Da consumare a merenda o per dessert. E concedersi una pausa in gelateria una-due volte alla settimana.
Cene: qualche cautela
Durante le vacanze è facile che siano decisamente conviviali e che vengano annaffiate da alcolici e concluse da golosi dessert. Conviene perciò darsi delle regole, non superando il calice a pasto e scegliendo sempre la frutta fresca come dolce. Almeno il più delle volte...
????❤️
Grazie!!! 🙂
Grazie mille! Davvero preziosa, come sempre ? menù salvato e spesa fatta ?
Ma grazie Stefania, mi fa davvero piacere 🙂