È vero, si sta entrando nel periodo dell’anno durante il quale il controllo del peso si fa più difficoltoso. L’arrivo dei primi freddi e la riduzione delle ore di luce, infatti, stimolano sia l’appetito che la voglia di alimenti dolci per “consolarsi” della fine dell’estate. Tanto che l’obiettivo principale in questi mesi non sarà tanto dimagrire ma piuttosto non ingrassare!
Inoltre in inverno si perde peso con più fatica perché il grasso corporeo è considerato dall’organismo come una utile riserva energetica per arrivare alla primavera (non va dimenticato che per i nostri antenati la stagione fredda era avara di cibo).
Insomma, se desiderate liberarvi di uno-due chili, sarebbe meglio che lo facciate in queste settimane ancora ben lontane dalle “tentazioni” natalizie. Senza rinunciare, però, a un’alimentazione connotata dal sapore naturalmente dolce. Per riuscirci, vi proponiamo tante ricettine semplici, qualche esempio? Ricotta alla cannella e nocciole oppure latte al cacao con riso soffiato per colazione, crema di zucca e mela o di ceci e calamaretti, zuppetta di cipolle, miglio agli spinaci e uvetta: tutte in grado di gratificare e confortare gli animi senza contraccolpi sulla bilancia.
Ricette della dieta
Lunedì
Crema di ceci e calamaretti o totani
Frullate 80-100 g di ceci cotti e insaporiteli in padella insieme a una cipollina già stufata con poco olio, allungate se serve con poco brodo vegetale e salate. Riducete in rondelle 150-200 g di calamaretti o totani e cuoceteli con aglio, prezzemolo, poco olio e vino bianco. Quando pronti versateli nel piatto con la crema. Abbinatela con crostini caldi.
Martedì
Farfalle alla zucca con parmigiano e prezzemolo
Affettate sottilmente circa 200 g di zucca e un po' di porro, poi fateli rosolare con mezzo spicchio d'aglio tritato in poco olio, diluendo con brodo vegetale. Quando sono morbidi aggiungete la pasta scolata molto al dente e portatela a cottura con poco brodo se serve. Alla fine spolverate con 1 cucchiaino di parmigiano e prezzemolo.
Insalata rosa di barbabietola, patate e tofu
Pelate e tagliate a cubetti piccoli, 200 -250 g di patate, 200 g di barbabietole (oppure usate quelle precotte) e 80-100 g di tofu. Cuoceteli al vapore e conditeli con olio, pepe bianco, sale e tanta erba cipollina. Mangiate l'insalata ancora tiepida.
Mercoledì
Zuppa di cipolle con crostini integrali
Tagliate a velo 2 cipolle bianche e fatele appassire bene senza dorarle in padella con poco brodo vegetale. Quindi aggiungete mezzo cucchiaino di farina e una spruzzata di Marsala o Porto, fate sfumare e versate un bicchiere di brodo. Quando sono sfatte, trasferitele in una terrina, condite con noce moscata, sale e poco formaggio, poi infornatele a 180 °C fino a quando diventano dorate. Mangiatela con crostini caldi.
Giovedì
Orzotto alla zucca
Preparate la base di zucca come indicato nella ricetta delle farfalle di martedì. Unite l'orzo e allungate con un po' di brodo, come per un risotto. Alla fine, condite conun cucchiaino di parmigiano, erba cipollina e salvia
Crema verde
Lessate in poca acqua salata spinaci e bietole con mezza patata. frullatele, aggiustando la densità con brodo o latte scremato. Insaporite con spezie a piacere (curry, curcuma, peperoncino...)
Venerdì
Linguine alla ricotta e spezie
Mentre si lessa la pasta, lavorate 50-80 g di ricotta con un po' d'acqua della pasta, una grattugiata di noce moscata e una presa di cannella. Condite la pasta con poco olio e poi con la ricotta e un cucchiaino di parmigiano, aggiungendo altra acqua se necessario.
Crema di zucca e cannella
Cuocete al vapore la zucca con qualche fetta di mela gialla, salate e cospargete la crema con rosmarino tritato.
Sabato
Tofu marinato e zucca al forno
Lasciate marinare il tofu a cubetti in aceto balsamico o salsa di soia, sale e poco olio. Poi sistematelo in una terrina su carta da forno insieme alla zucca a cubetti. Condite con la marinata e con erbe a piacere e infornate a 180 °C per 20-30 minuti.
Domenica
Miglio dolce agli spinaci
Tostate e lessate il miglio in brodo vegetale salato per almeno 20 minuti. Nel frattempo cuocete a vapore spinaci a piacere e una carota a rondelle sottili. Scolate il miglio e mescolatelo alle verdure, a mezzo cucchiaino di uvetta già ammollata e condite con un filo d'olio e con 30 g di parmigiano in scaglie.
Grazie! Menù invitante, proverò!
Buono, qui c’è anche il vino bianco ?