Soluzioni per l'esterno
Pergole bioclimatiche, un concentrato di design e tecnologia intelligente

pergole bioclimatiche
Foto: Pergole Cagis – PC
5 | 1 voto/i

Mai come negli ultimi anni abbiamo capito l’importanza di avere uno spazio verde in cui trovare relax nei momenti liberi, il proprio angolo privato di paradiso; un outdoor – in giardino o sul terrazzo - che può essere vissuto 365 giorni all’anno con l’installazione di pergole bioclimatiche

Più spazio outdoor con le pergole bioclimatiche, una soluzione valida non solo per la casa ma anche per il settore HORECA che ottiene un doppio vantaggio: un locale in più per la propria clientela e una maggior visibilità.

Le pergole bioclimatiche. Cosa sono?

Le pergole bioclimatiche rappresentano un nuovo modo di vivere i propri spazi esterni con tutti i comfort. Queste coperture di alto design, che per la loro modularità permettono grande libertà di personalizzazione, coniugano in un’unica struttura tutti i vantaggi di una tenda da sole, di un pergolato e di una veranda. Robustezza, eleganza e funzionalità.

Advertisement

E come funzionano?

Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura tecnologicamente avanzati formati da lamelle frangisole di alluminio orientabili manualmente o tramite un telecomando. Forniscono un’ottima schermatura dai raggi solari, favorendo al contempo il ricircolo dell’aria: questo avviene grazie alla lamelle frangisole che consentono di arieggiare e illuminare l’ambiente a proprio piacimento, e rendere il proprio giardino o terrazzo godibilissimi anche nelle giornate più calde.

In caso di pioggia le lamelle sono completamente retraibili e l’acqua piovana viene drenata da grondaie all’interno dei montanti della struttura.

Coperture bioclimatiche autoportanti o addossate alla parete? Quali differenze e quali scegliere

Foto: Pergole Cagis – PC

Il modello più classico è la pergola autoportante, dotata di quattro sostegni come un gazebo da giardino. Questo tipo di pergola è l’ideale per ristoranti, bar, terrazzi, balconi, ampi giardini e bordo piscina.

Questo tipo è predisposto alla chiusura perimetrale tramite vetrate panoramiche e questo consente di creare così una struttura vivibile anche nei mesi freddi.

La pergola addossata a parete è sostenuta da due montanti, appoggiata e fissata alla parete di un edificio e rappresenta il naturale prolungamento dello spazio esterno di una casa o di un esercizio commerciale.

Un plus di questa tipologia è il risparmio energetico: il pergolato protegge la parete dell’abitazione dai raggi del sole, rinfrescando anche l’interno, e consentendo di risparmiare sulle spese di raffrescamento. Per questo la pergola bioclimatica è a tutti gli effetti una struttura eco-compatibile che aiuta a controllare i consumi energetici.

La scelta tra la prima e la seconda tipologia dipendono dallo spazio a disposizione e dalle esigenze personali.

Quali sono i principali vantaggi?

Foto: Pergole Cagis – PC

Le pergole bioclimatiche sono strutture che si integrano bene con il contesto architettonico e, anzi, concorrono ad abbellire gli spazi esterni, che siano giardini o terrazze.

Per le attività commerciali che vogliono aumentare il numero di posti a sedere, il tutto con attenzione al design e alla qualità, sono la scelta vincente, anche considerato che hanno bisogno di una bassissima manutenzione: sono strutture resistenti e con un’elevata resistenza alle intemperie.

Poiché sono esterne e facili da rimuovere non richiedono permessi comunali o autorizzazioni, ma segnaliamo che le disposizioni possono variare da zona a zona, ed è quindi sempre utile consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune.

Last but not least le pergole bioclimatiche usufruiscono del Bonus 50% con lo sconto direttamente in fattura per cui, di fatto, rinnovare il proprio giardino, il terrazzo o il plateatico del negozio verrà a costare la metà.

Se poi vengono installate in concomitanza con uno degli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile previsti dal Decreto n.34 – Rilancio è possibile ottenere anche il bonus fiscale del 110%, estendendo il precedente Ecobonus.

Come a dire: se non ora, quando?

5 | 1 voto/i

Pergole bioclimatiche, un concentrato di design e tecnologia intelligente - Ultima modifica: 2022-02-15T15:01:56+01:00 da Sabina Tavolieri
Pergole bioclimatiche, un concentrato di design e tecnologia intelligente - Ultima modifica: 2022-02-15T15:01:56+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome