Il bio italiano nel censimento di oltre 11 mila attività


E’ Tutto Bio 2017, l’annuario giunto alla sua 23° edizione. Tema dell’anno “C’era tre volte il bio”: i primi passi del biologico attraverso dieci storie raccontate dai protagonisti

Da oltre vent’anni è uno strumento indispensabile sia per chi vuole sapere cosa sia in concreto l’agricoltura biologica nel nostro paese, sia per chi cerca un’informazione specifica (un negozio, un agriturismo…). Basta scorrere l’ultima edizione di TuttoBio – L’annuario del biologico, per rendersene conto.

Si comincia con le Fiere europee del biologico (censite 25) e quelle italiane (censite 31) su alimentazione bio, commercio equo, consumo critico e ecologia.

Seguono 107 attività censite nel campo dell’associazionismo internazionale (3), nazionale (32) e regionali (72).

La Vendita diretta si conferma una realtà molto importante del biologico. Il dato più significativo è quello delle 2879 aziende agricole che fanno qualche forma di vendita diretta. Come sotto insieme di questa categoria sono state censite 31 attività di consegna a domicilio di prodotti vari (freschi e trasformati) con un totale di circa 800 produttori collegati e 18.700 clienti. I mercatini censiti sono invece 206 e i gruppi d’acquisto 821.

Quanto ai Punti vendita, TuttoBio censisce 22 catene di supermercati che propongono una linea di alimenti biologici a proprio marchio e 1423 negozi di cui 124 con annesso ristorante.

La sezione Fuori casa censisce 516 attività fra ristoranti, gastronomie, pizzerie, bar ecc. Salvo rari casi per ogni ristorante è indicata la percentuale di prodotto biologico utilizzato in cucina. Gli agriturismi censiti sono invece 1504, di cui 1347 con vendita diretta e 447 con fattoria didattica.

L’annuario si chiude con la sezione dedicata all’Infanzia, in cui sono censite le aziende (14) che forniscono 210 milioni di pasti annuali in 2715 comuni che gestiscono mense biologiche. L’incidenza della quantità di materie prime bio è del 43%. Le Fattorie didattiche, vale a dire le aziende agricole bio che organizzano percorsi educativi per bambini e ragazzi, censiti da Tutto Bio sono 637

Non si può concludere questa segnalazione senza ricordare il “Tema dell’anno” curato dai due ideatori e autori del rapporto, Rosa Maria Bertino e Achille Mingozzi. “C’era tre volte il bio: i primi passi del biologico attraverso dieci storie, essenziali ed esemplari, raccontate in prima persona da chi le ha iniziate o da chi le sta portando avanti attraverso un legame famigliare o sociale”.

Buona lettura e buona consultazione.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here