Cosmesi naturale fai da te
Scrub per una pelle rinnovata e luminosa


Da preparare e usare subito, i nostri scrub, a base di ingredienti solo naturali, sono studiati appositamente per tutte le parti del corpo, dai piedi alle labbra. E la pelle sarà pronta per assorbire tutta l’energia dell’estate

Con l’arrivo dell’estate la pelle torna a essere protagonista e, grazie a questi scrub per esfoliare le diverse parti del corpo, sarà più morbida e luminosa. Si parte con una formulazione dedicata alla cura dei piedi che, dopo i mesi invernali, possono finalmente tornare a essere esibiti. La ricetta è formulata con ingredienti di diversa granulosità così da permettere un trattamento esfoliante adatto anche per le parti più dure. Per le gambe è indicata una preparazione rivitalizzante a base di succo di mirtilli, ricca di sostanze vasodilatatrici, e qualche goccia di olio essenziale di betulla bianca che è una delle piante più indicate per combattere la cellulite e rinvigorire la circolazione.
Per la pelle del viso, sempre esposta agli agenti atmosferici, è perfetto un delicato scrub alla fragola, un frutto ricco di vitamina C, quindi con ottime proprietà antiossidanti che, a contatto con l’epidermide, hanno un effetto antiage. Per finire, possiamo realizzare una pasta per le labbra che spesso sono provate dalle lunghe esposizioni al sole e al vento; questo facile e dolce rimedio aiuta a rinnovare la pelle e a prevenire le piccole rughe del suo contorno.

Scrub per labbra morbide e lisce

L’esposizione al vento e al sole può rendere le labbra aride e screpolate e, se non protette costantemente con un balsamo, possono screpolarsi. Per rimediare si può preparare un semplice scrub che aiuta a togliere delicatamente le pellicine e a rigenerare la pelle anche nella zona del contorno labbra per prevenire le fatidiche rughe “a codice a barre”.

Ingredienti: 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di olio di cocco, 1 cucchiaino di miele.
Versate in una ciotola gli ingredienti e mescolate bene. Applicate lo scrub massaggiando delicatamente con movimenti orizzontali e circolari per qualche minuto. Tenete in posa 5 minuti. Risciacquate e applicate un balsamo protettivo e nutriente per le labbra. L’olio di cocco è un olio saturo quindi, se la temperatura ambiente è sotto i 18 °C, sarà solido e va sciolto a bagnomaria qualche minuto.

Scrub anticellulite per le gambe

Le gambe possono ricevere un doppio beneficio da questo scrub grazie all’azione meccanica del massaggio circolare che ammorbidisce la pelle e dalle proprietà del mirtillo nero e dell’olio essenziale di betulla bianca che contengono sostanze benefiche per riattivare la circolazione sanguigna. È importante che la farina di semola di grano duro sia di buona qualità. Questo scrub può essere conservato in un barattolo chiuso, tenuto in frigo per circa una settimana.

Ingredienti: 3 cucchiai di mirtilli neri freschi, 3 cucchiai di farina di semola di grano duro, 5 gg di olio essenziale di betulla bianca.
lavate i mirtilli e asciugateli prima di frullarli o centrifugarli. Unite la farina di semola di grano duro al succo di mirtillo oppure, se utilizzate il succo già pronto, potete aggiungerlo direttamente alla farina. Mescolate fino a raggiungere un composto morbido e aggiungete l’olio essenziale di betulla bianca. Applicate sulla pelle bagnata con dei movimenti circolari dall’alto in basso, massaggiate bene e poi sciacquate.

Scrub per viso più giovane e luminoso

Un trattamento veloce e naturale per rinnovare e pulire l’epidermide del viso con anche un’azione antiossidante grazie all’apporto di vitamina C contenuta nelle fragole. L’olio di mandorle, un olio leggero e nutriente, lega il composto insieme alla delicata farina d’avena e allo zucchero di canna integrale, meglio se con una granulosità più fine, per evitare un effetto troppo abrasivo sulla pelle del viso. Questo scrub può essere conservato in un barattolo chiuso, tenuto in frigo per circa una settimana.

Ingredienti: 2 cucchiai di fragole mature, 1 cucchiaio di farina d’avena, 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di olio di mandorla.
Frullate le fragole oppure, se molto mature, schiacciatele con una forchetta. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti. Una volta che il composto è cremoso è pronto per essere spalmato. Massaggiate dolcemente sulla pelle pulita e umida del viso evitando la zona intorno agli occhi. Risciacquate subito o, per un effetto più intenso, lasciate in posa per 10 minuti come una maschera. Questo scrub può essere usato su tutti i tipi di pelle.

Scrub per piedi morbidi e idratati

Grazie alle diverse dimensioni dei grani del sale, dello zucchero e della pera possiamo massaggiare ed esfoliare dolcemente il collo, la pianta e le dita dei piedi raggiungendo anche i punti più difficili. L’olio di cocco, un olio saturo dal dolce profumo tropicale che nutre, non unge e si assorbe rapidamente, facilita l’applicazione dello scrub e, combinato con le proprietà emollienti del miele, aiuta a curare le fessurazioni e ad ammorbidire la pelle più coriacea dei talloni senza lasciare la sensazione di untuosità. Questo prodotto può essere conservato in un barattolo chiuso e tenuto in frigo per circa una settimana.

Ingredienti: 1 pera matura, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di miele.
Frullate la pera senza buccia e torsolo. Unite lo zucchero, il sale, il miele, l’olio di cocco e mescolate bene. Fate un pediluvio per ammorbidire la pelle dei piedi e dopo 10 minuti spalmate il composto, massaggiando dolcemente. Lasciate in posa 5 minuti e poi sciacquate abbondantemente. L’olio di cocco è un olio saturo quindi se la temperatura ambiente è sotto i 18 °C sarà solido e va sciolto a bagnomaria per qualche minuto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here