Rimedi naturali
Rooibos, un tè contro le allergie di primavera

rooibos
4.8 | 12 voto/i

Allergie di stagione? Combattiamole con le preziose erbe in tazza! Ecco il rooibos, "tè rosso" dalla potente azione antiallergica, che oltre a fare bene è anche buono da sorseggiare

Il rooibos è chiamato anche "tè rosso", ma non si ottiene dalle foglie di Camelia sinensis come avviene per il tè verde o nero, bensì dai ramoscelli e dalle foglie frantumate e fermentate dell’Aspalathus linearis, un robusto coltivato in Sud Africa. Esistono due tipi di rooibos: rosso (fermentato) e verde (non fermentato); si differenziano fondamentalmente per il sapore, il primo più dolciastro, il secondo invece più delicato, mentre da un punto di vista chimico e delle proprietà curative non ci sono differenze.

Benefici effetti sulla salute

A questo infuso sono sempre state attribuite diverse proprietà medicinali, soprattutto nell’ambito delle allergie, in particolare contro le riniti allergiche e le dermatiti. Infatti, la presenza di flavonoidi come quercitina e rutina alleviano e riducono i sintomi del raffreddore da fieno grazie alla loro capacità di bloccare l’istamina, sostanza rilasciata dal nostro organismo in risposta agli allergeni. Inoltre, diversi centri di ricerca tra cui il Cancer Association of South Africa definiscono il rooibos come un’importante risorsa di sostanze antiossidanti e flavonoidi, sali minerali come calcio, magnesio, potassio, ferro e zinco e vitamina C. È naturalmente privo di caffeina e il suo contenuto di tannini è molto scarso. Queste caratteristiche lo rendono una vera e propria bevanda di benessere adatta a essere consumata da chiunque, anche bambini e donne incinta.

Advertisement

Come usarlo per prevenire

Prepararlo è semplicissimo, basta fare un infuso mettendo un filtro o un cucchiaino e mezzo di rooibos per tazza, versarvi sopra l’acqua portata a ebollizione e lasciare in infusione, coperto, per 10 minuti. È consigliato berne almeno due tazze al giorno. Dal momento che in Italia la stagione dei pollini inizia a fine marzo per protrarsi fino ai primi di settembre, sarà bene iniziare a bere il rooibos il prima possibile. Se la stagione è già inoltrata, potrà comunque essere utile per dare un po’ di sollievo a sintomi come occhi gonfi, prurito nasale e irritazione alla pelle. Si può variare il gusto del rooibos aggiungendo all’infuso già pronto la scorza di mandarino, limone o mezzo bastoncino di cannella (circa 2 cm) oppure si può aggiungere una fettina di zenzero insieme al rooibos in tazza prima di versarvi l’acqua calda.

Rooibos, un tè contro le allergie di primavera - Ultima modifica: 2023-03-17T14:51:52+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome