Consigli per mantenere il peso forma

Consigli per mantenere il peso forma
5 | 1 voto/i

Dal mangiare solo il necessario a dimagrire in gruppo, ecco 6 semplici consigli per mantenere sotto controllo il proprio peso forma una volta raggiunto

Per mantenere il peso forma giusto occorre che l'energia fornita dal cibo sia pari a quella utilizzata nell'arco della giornata. Il principio è molto semplice, ma non sempre è facile metterlo in pratica.

Le abitudini sviluppate nel corso di anni sono le più difficili da modificare, ma è proprio ciò che deve fare chi fatica a mantenere sotto controllo il peso. Ecco alcuni consigli per riuscire in questa impresa.

Advertisement

Mangiare solo il necessario

Per mantenersi in forma è necessario che le calorie assunte con l'alimentazione non superino quelle utilizzate nell'arco della giornata. Molti mangiano assai più del necessario e accumulano le calorie superflue sotto forma di grasso. Più si è attivi, più si può mangiare senza correre il rischio di ingrassare.

Saziarsi con frutta e verdura

Poiché esiste un limite al numero di calorie che si può assumere nell'arco della giornata per mantenere il peso o dimagrire, è meglio privilegiare i cibi come frutta e verdura, che forniscono vitamine e minerali essenziali, e limitare i cibi che forniscono "calorie vuote" (quegli alimenti privi di valore nutrizionale). Accompagnare un secondo con due porzioni di verdura anziché una permette di saziarsi e limitare il desiderio di uno snack meno salutare. Una mela un'ora prima di cena aiuterà a mangiare meno al pasto.

Limitare il consumo di spuntini calorici

Molte persone consumano pasti sani e perfettamente equilibrati, ma non sanno resistere agli spuntini ipercalorici fra un pasto e l'altro. Se avete fame e desiderate mangiare qualcosa, scegliete della verdura cruda oppure un frutto. Se invece mangiate per noia, cercate di capire quali sono le situazioni che causano questo impulso e trovate una strategia alternativa per placarlo: per esempio, uscite a fare una passeggiata e telefonate a un amico per scambiare due chiacchiere. Qualunque alimento riporti lo zucchero al primo posto nell'elenco degli ingredienti è senz'altro ipercalorico e probabilmente quasi privo di valore nutrizionale. Anche ha grande predilezione per i sapori dolci può abituarsi a ridurre la quantità di zucchero: provate a educare il palato riducendo progressivamente i dolciumi.

Vincere la stanchezza

Talvolta la stanchezza invoglia a consumare cibi che, come il cioccolato, forniscono una rapida sferzata di energia. Un'alimentazione equilibrata e un integratore multivitaminico vi aiuteranno a mantenere un livello energetico costante per tutta la giornata.

Dimagrire in gruppo

Esistono associazioni che promuovono metodi dimagranti efficaci con regolari incontri di gruppo fra i soci, che possono trovare sostegno, consigli e mantenere la giusta motivazione per proseguire il programma dimagrante. Alcune permettono la frequenza gratuita dopo il raggiungimento del peso forma e offrono ore di attività fisica in gruppo.

 

 

Consigli per mantenere il peso forma - Ultima modifica: 2023-05-22T07:33:37+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome