La quiche di broccoli e porri con tofu e nocciole è una torta salata vegan morbida e saporita. Utilizziamo il tofu per realizzare una crema insaporita dai porri e dai broccoli.
L'impasto è una brisèe che potete preparare facilmente a casa, se avete mezz'oretta, altrimenti acquistate la vosta pasta preferita così che la preparazione si riduca a 15 minuti.

Difficoltà: media
45 minuti
55 minuti
Impatto glicemico
420 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Setacciate la farina con mezzo cucchiaino raso di sale e il lievito, poi mescolatela con la punta delle dita a 70 g d’olio fino a ottenere un composto in briciole, simile al pangrattato. Quindi versate il vino e impastate velocemente, ricavando una pasta liscia. Cercate di lavorare e scaldare l'impasto il meno possibile: così il risultato finale risulterà più friabile. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Affettate finemente i porri e cuoceteli per 5 minuti a fiamma media in padella con 2 cucchiai d’olio e una spolverata di sale. Unite i broccoli tritati grossolanamente e proseguite ancora per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se necessario.
  3. Versate il misto in una ciotola e lasciatelo raffreddare, quindi amalgamatevi il tofu sbriciolato con una forchetta. Prelevate metà del composto e frullatelo fino a renderlo vellutato, riponetelo nuovamente nella ciotola insieme al restante e mescolate le nocciole sminuzzate. Salate e profumate con la noce moscata.
  4. Stendete la pasta a uno spessore di 2-3 mm al massimo e foderatevi uno stampo da crostate da 24-26 cm di diametro ricoperto con carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi distribuite il ripieno e livellatelo bene. Con l'eventuale pasta avanzata potete creare delle strisce o forme decorative da disporre sul ripieno.
  5. Infornate la torta a 170 °C per 35-40 minuti finché la pasta sarà dorata e ben cotta anche alla base. Se il ripieno tendesse a scurire troppo, proteggetelo con un foglio di alluminio da cucina. La torta è ottima sia calda che tiepida o fredda. Se preferite, potete sostituire il tofu con un formaggio a piacere.

Note

Base della pizza con i broccoli
Base della pizza con i broccoli

Advertisement

E la base della pizza con i broccoli? L'avete provata vero? Se non avete ancora assaggiato una pizza con base verde broccolo vi consigliamo di dare un occhio qui!

Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome