Farina di mais e banana per queste golose castagnole, dolcetti tipici del periodo di Carnevale. Bastano pochi e semplici ingredienti, nessun latticini, e in qualche minuto sono pronte da gustare, sia calde che fredde.
La gialla per i dolci
Tra i vari gradi di macinatura del mais, la farina di mais fumetto è quella che risulta più impalpabile ed è particolarmente indicata per la preparazione di dolci. In mancanza, potete sostituirla con la farina di mais fioretto, possibilmente macinandola nel mixer e poi setacciandola.
Ingredienti
Per persone
- 190 g Farina di mais fioretto
- 50 g Farina di ceci
- 100 g Banane
- 2 Uova
- 2 cucchiaio zucchero di canna
- Lievito per dolci
- 200 ml Latte di riso
- Olio di arachide
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Amalgamate la farina di mais con la farina di ceci, le uova, il latte di riso, lo zucchero e un cucchiaio di lievito lavorando con una frusta. Per ultima aggiungete la banana passata allo schiacciapatate. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti
- Mettete a scaldare abbondante olio in una padella larga. Aiutandovi con 2 cucchiai oliati prelevate poca pastella alla volta con uno e sovrapponete l'altro ottenendo una forma tondeggiante, poi fateloa scivolare nell'olio bollente. Cuocete 5-6 castagnole alla volta rimestandole continuamente con una schiumarola, scolatele su carta da cucina dopo 2 minuti o quando hanno prese un bel colore bruno. Appena raffreddate, spolveratele con zucchero a velo e servitele.

