A Carnevale, non solo fritti: le chiacchiere-girelle al forno sono vegan, senza latticini e senza uova e si alleggeriscono ancora di più grazie alla loro cottura in forno.
Varianti: le girelle si prestano tantissimo a essere farcite con confetture, creme spalmabili o altro a scelta. La panna vegetale si può sostituire con dello yogurt vegetale e la farina di cocco con quella di avena o un’altra a scelta.
Conservazione: potete anche congelarle cotte, una volta che sono completamente fredde,
e farle rinvenire in forno poco prima di servirle.
Ingredienti
Per girelle
- 350 g farina tipo 1 più altra per la lavorazione
- 100 g Farina di cocco
- 40 g cioccolato fondente senza zucchero
- 20 g Sciroppo d'acero
- 10 g Lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di 1 limone
- 200 ml panna da cucina all'avena
- olio e. v. d’oliva delicato
- bevanda vegetale a scelta qualche cucchiaio
- Sale
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Fate sciogliere il lievito in 40 g d’acqua e mescolate il tutto nella ciotola della planetaria (o in una normale ciotola, in mancanza) con la panna leggermente tiepida. Unite lo zucchero, lo sciroppo d’acero, la scorza grattugiata di limone e mescolate con una piccola frusta a mano. Incorporate, quindi, la farina 1, quella di cocco e cominciate a impastare con la frusta a gancio, oppure a mano, fino a quando il composto diventerà omogeneo ed elastico. A questo punto unite un pizzico di sale e 40 g d’olio, continuando a impastare finché ottenete un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per 3-4 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti.
- Trasferite l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e dividetelo in 8 parti uguali. Appiattitene una alla volta e stendetela con il matterello ottenendo una sfoglia tonda molto sottile (circa 2 mm di spessore).
- Lavorate la sfoglia formando tante pieghe a fisarmonica, poi arrotolate a spirale la pasta così ripiegata in modo da formare una girella. Fissatela bene piegando l’estremità esterna sotto la girella stessa.
- Disponete le girelle così ottenute, ben distanziate, in una teglia grande rivestita con carta da forno. Copritele e fatele lievitare ancora per un’ora protette dalle correnti.
- Spennellate le chiacchiere-girelle, terminata questa seconda lievitazione, con poca bevanda vegetale e infornatele a 180 °C per 20-25 minuti, fino a doratura. Lasciatele raffreddare prima di spolverizzarle, se piace, con lo zucchero a velo.

